Regione passa il bilancio

28/03/2018

Politica

Regione passa il bilancio: 8 miliardi al fondo sanitario

Torino

/
CONDIVIDI

Regione passa il bilancio con 29 sì, 9 no e un non votante. Il Consiglio regionale nella seduta odierna ha approvato a maggioranza il Bilancio di previsione 2018-2020, con diversi interventi seguiti all’attività di Commissione e d’Aula.

Regione passa il bilancio che pareggia a 19.7 miliardi di euro

Il Bilancio pareggia per l’esercizio 2018 sulla cifra di 19,7 miliardi di euro in termini di competenza e di 20,5 in termini di Cassa e si riduce in termini di competenza pura a 11 miliardi dei quali 8 sono per il fondo sanitario.

Tra le principali voci di stanziamento, molte delle quali come detto frutto della discussione e dell’attività emendativa in Commissione e delle quattro giornate d’Aula, possono essere ricordate la previsione di risorse aggiuntive a favore della prima infanzia, l’incremento delle risorse destinate alle politiche ambientali, la destinazione di fondi per la compartecipazione al sistema integrato di educazione e istruzione, il ripristino delle risorse per le politiche del lavoro.

Tra le disposizioni derivanti da proposte emendative, importanti quelle sull’Irap che abbassano le aliquote alle Onlus, proposte da Andrea Appiano (Pd) e Gian Luca Vignale (Mns): in particolare vi è l’azzeramento dell’Irap per le Onlus e per i centri servizi del volontariato che si occupano esclusivamente di assistenza educativa e sociale e sanitaria.

500mila euro ai Comuni che adeguano i parchi gioco ai bimbi con disabilità

Da segnalare anche i contributi (500mila euro l’anno) ai Comuni per l’adeguamento dei parchi giochi alle esigenze dei bambini con disabilità. Ci sono poi 300 mila euro per la promozione delle iniziative per l’applicazione dei risultati della ricerca su iniziative imprenditoriali innovative mentre, con un emendamento del gruppo Movimento nazionale per la sovranità, si consente il libero accesso alle strutture psichiatriche residenziali dei familiari dei ricoverati e delle loro associazioni, senza alcuna autorizzazione o avviso.

Per favorire la gestione associata delle funzioni e dei servizi delle unioni di comuni sono stati destinati 300mila euro e per progetti di sviluppo culturale della Città di Torino è autorizzata una spesa di un milione di euro. Tale spesa rientra nei cosiddetti “spazi finanziari”, previsti dalla legge di bilancio statale.

Importante anche l’applicazione della cosiddetta legge “Madia”, per la stabilizzazione del personale idraulico forestale, aperti anche all’esterno.

15 milioni agli investimenti per i piccoli Comuni

Nel maxiemendamento presentato in Aula dal vicepresidente della Giunta regionale, Aldo Reschigna e che viene incontro anche alle richieste espresse dai vari gruppi consiliari di maggioranza e delle opposizioni, sono previsti: 15 milioni di euro di investimenti per i piccoli Comuni, compreso il sistema neve, 1,4 milioni per interventi necessari allo spostamento degli immobili residenziali che si trovano in zone a dissesto idrogeologico, 2 milioni per la promozione turistica e 2 milioni per i centri per l’impiego e 2,4 milioni per consentire, dopo l’esame in Commissione, il finanziamento degli accordi di programma.

Viene anche assicurato il finanziamento di 200mila euro annui per la legge sul cyberbullismo (come rinviato al momento della approvazione della stessa), 500mila per la ricerca in agricoltura, 500 mila per la sicurezza nelle piste da sci. In materia di trasporto pubblico locale la Regione investe anche 2,5 milioni (se la Città di Torino investirà la medesima somma) per la metropolitana e 1,3 per il trasporto in superficie.

Le opposizioni votano no, ma pensano “ni”…

Le posizioni espresse in Aula dai gruppi di maggioranza sono di appoggio al testo approvato perché si muove nella direzione di dare agibilità e dignità finanziaria alla Regione. Le opposizioni, pur riconoscendo l’atteggiamento responsabile dell’Esecutivo, nel ripianare il debiti derivanti dagli esercizi precedenti, lamentano la mancanza di stimoli per l’economia. In particolare per le politiche sociali e sanitarie, per le opere pubbliche e per il trasporto pubblico locale. Espresse preoccupazioni anche per le stime forse eccessivamente ottimistiche sul miglioramento della nostra economia.

29/04/2024 

Territorio

Piemonte – ‘Ndrangheta: revocati i domiciliari all’ex manager Sitalfa

Piemonte – ‘Ndrangheta: revocati i domiciliari all’ex manager Sitalfa Il tribunale del Riesame di Torino ha […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Economia

In Italia sarà spesa record per le pensioni nel 2025 – Primi (nettamente) in Europa

In Italia sarà spesa record per le pensioni nel 2025 – Primi (nettamente) in Europa Nel […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Territorio

Torino – Tensione per il G7: bloccata la Tangenziale, fumogeni e immagini bruciate. La situazione

Torino – Tensione per il G7, bloccata la Tangenziale. Manifestanti in protesta contro il G7 a […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Territorio

Capolavoro di Bagnaia nel MotoGp a Jerez – Vittoria “epica” su Marquez: ecco come è andata

Capolavoro di Bagnaia nel MotoGp a Jerez – Vittoria “epica” su Marquez Dopo un weekend deludente […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Territorio

Il Nucleare è la fonte di energia che emette meno CO2 di tutte. Ma la sfruttiamo poco: i dati

Il Nucleare è la fonte di energia che emette meno CO2 di tutte. Ma la sfruttiamo […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Torino – Nel 2025 Ostensione straordinaria della Sindone: ecco quando. L’annuncio

Torino – Sindone, nel 2025 una nuova Ostensione: l’annuncio Torino si prepara per il suo anno […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy