30/04/2018

Cronaca

La piscina Colletta è presa d’assalto dai vandali – La difendono i richiedenti asilo africani

CONDIVIDI

Una delle contromisure prese in Circoscrizione 7 contro i numerosi assalti vandalici alla piscina Colletta di via Ragazzoni è stata quella di predisporre un nuovo presidio in difesa della struttura.

I raid vandalici si sono ripetuti negli ultimi tempi: ben 4 negli ultimi mesi e sempre di domenica, in concomitanza col mercato di libero scambio che si svolge nella vicina via Carcano. “E non può essere una coincidenza – ha dichiarato il presidente di Circoscrizione Luca Deri – visto che in passato questi raid vandalici non avvenivano mentre adesso ce n’è uno dopo l’altro”.

Numerosi i danni alla struttura. A volte sono commessi furti, più spesso sono compiuti semplici atti di sfregio: nell’ultima occasione i teppisti hanno spaccato una portavetro, danneggiato le sdraio, gli armadietti, le panche e i bidoni dell’immondizia.

Da ieri si è presentata la nuova squadra in difesa della piscina Colletta, composta dagli Ecomori, giovani africani richiedenti asilo, organizzati dall’associazione Eco dalle Città. I giovani africani sono già coinvolti in progetti di raccolta differenziata, operativi anche nei mercati di libero scambio di Torino.

Il primo presidio degli Ecomori si è svolto nella mattinata di ieri, domenica 29 aprile. La squadra si è radunata davanti alla recinzione della piscina Colletta, nel giardino lato di via Carcano.

Controlleranno le recinzioni sui tre lati piscina anche nelle prossime domeniche. Intanto gli Ecomori si sono presentati, coinvolgendo i bambini e i presenti con giochi e un pic-nic.

L’obiettivo è quello di creare un clima disteso nel quartiere e impedire nuovi assalti alla piscina. Nel caso in cui i giovani africani vedessero qualcuno tentare di accedere alla struttura chiameranno subito le Forze dell’Ordine.

29/04/2024 

Territorio

A Torino torna il “Pittore volante” – L’artista internazionale Millo per un’imponente opera in piazza Bottesini

A Torino torna il “Pittore volante”. Fino a martedì 30 sarà possibile osservare Millo, il “pittore […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

Torino – Restyling per la storica Tranvia Sassi-Superga, unica in Italia: nuovi spazi per promuovere la bellezza. Il progetto

Torino – Restyling per la storica cremagliera Sassi-Superga, unica in Italia: nuovi spazi per promuovere la […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

Torino – Ryanair obbligata a risarcire due Torinesi: “Sapeva dello sciopero dei voli ma non li ha avvisati”: la sentenza

Torino – Ryanair obbligata a risarcire due Torinesi: “Sapeva dello sciopero ma non li ha avvisati”. […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

Imprese italiane: arriva l’obbligo di assicurarsi contro calamità naturali e catastrofi – Le nuove misure del Governo

Imprese italiane: arriva l’obbligo di assicurarsi contro calamità naturali e catastrofi. L’Italia ha visto un aumento […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

Piemonte – ‘Ndrangheta: revocati i domiciliari all’ex manager Sitalfa

Piemonte – ‘Ndrangheta: revocati i domiciliari all’ex manager Sitalfa Il tribunale del Riesame di Torino ha […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Territorio

Torino – Tensione per il G7: bloccata la Tangenziale, fumogeni e immagini bruciate. La situazione

Torino – Tensione per il G7, bloccata la Tangenziale. Manifestanti in protesta contro il G7 a […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy