04/05/2018
Sport
Grande Torino – Oggi l’anniversario della Tragedia di Superga. Ecco il programma completo
Oggi è la giornata di commemorazione della Tragedia di Superga dove nel pomeriggio di 69 anni persero la vita i leggendari giocatori degli Invincibili granata.
Alle 17:03 del 4 maggio 1948 il Fiat G.212 della compagnia aerea ALI che trasportava l’intera squadra del Grande Torino, si schiantò contro il muraglione del terrapieno posteriore della Basilica di Superga. La squadra stava tornando da Lisbona, dove aveva giocato un’amichevole contro il Benfica.
Il tragico episodio segnò un lutto indelebile nel mondo del calcio e oggi, come tradizione, si celebra il ricordo del Grande Torino attraverso una serie di eventi che vedranno protagonista la città.
Il programma
Il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata di Grugliasco, a Villa Claretta, ha organizzato un’apertura straordinaria, dalle 10.00 previsto per le 13.30 con ultimo ingresso alle 12.30: i visitatori avranno l’opportunità di osservare preziosi cimeli legati alla storia del Toro, come alcuni resti dell’aereo del Grande Torino, raccolti dopo la tragedia.
Al cimitero Monumentale, il pittore e architetto Luciano Cappellari, creatore del monumento dedicato agli Invincibili, parlerà della sua opera dalle 10 alle 11 e dalle 14.30 alle 15.30.
Nel pomeriggio entrano in scena, come da tradizione, i giocatori della squadra granata. Dopo un allenamento a porte chiuse allo stadio Filadelfia, il tecnico Mazzarri, i giocatori e la società si dirigeranno sul colle di Superga, per assistere alla messa in suffragio dei caduti di Superga, officiata da don Riccardo Robella, in programma alle ore 17-
Dopo la funzione, giocatori e società si sposteranno sul retro della basilica, davanti alla lapide in cui sono incisi nomi dei 31 caduti nella tragedia del 1949. I nomi dei caduti saranno letti a voce alta dal capitano del Torino Andrea Belotti.
Lo stadio Filadelfia resterà aperto dalle 16.15 alle 20 per consentire ai tifosi che non riusciranno a salire a Superga di commemorare in città il Grande Torino.
In serata, infine, la Mole Antonelliana si tingerà di granata per il terzo anno consecutivo, con un’illuminazione speciale realizzata grazie alla collaborazione tra il Comune e il Torino FC.
22/11/2024
Territorio
Nel cuore di Torino un tuffo nella natura – Torna il Mercato di piante, fiori e prodotti agroalimentari: l’appuntamento in piazza Vittorio
Nel cuore di Torino un tuffo nella natura – Torna il Mercato di piante, fiori e […]
leggi tutto...22/11/2024
Territorio
Torino – Terribile dramma: donna uccide la figlia nella vasca da bagno. Poi tenta il suicidio
Torino – Terribile dramma: donna uccide la figlia nella vasca da bagno Tragedia familiare: una donna […]
leggi tutto...22/11/2024
Territorio
Anche a Torino la Marcia mondiale per la pace e la Non Violenza – E la Mole si illumina con la bandiera della pace
Anche a Torino la Marcia mondiale per la pace e la Non Violenza. E la Mole […]
leggi tutto...22/11/2024
Territorio
A Torino nasce il primo panettone con farina di grilli. “Si chiama Pancricrì, con grilli caramellati”. La novità
A Torino nasce il primo panettone con farina di grilli A Torino è stato presentato PanCricrì, […]
leggi tutto...22/11/2024
Territorio
In Piemonte uno dei 10 Mercati di Natale più importanti d’Europa. Ecco dove, fra atmosfera magica e street food
In Piemonte uno dei 10 Mercatini di Natale più importanti d’Europa. Il Piemonte si conferma una […]
leggi tutto...22/11/2024
Sport
Sinner – Berrettini: la coppia dei sogni vince in Davis – Argentina “distrutta”, Italia in semifinale
Sinner – Berrettini: la coppia dei sogni vince in Davis Jannik Sinner e Matteo Berrettini hanno […]
leggi tutto...