
Inaugura oggi il Salone Internazionale del Libro – La rassegna vale 30 milioni di euro per Torino

30 milioni di euro, l’impatto del Salone del Libro sull’economia locale: il dato stato diffuso da una una serie di ricerche svolte dall’Università di Torino sull’edizione 2017 che dimostrano l’importanza della manifestazione per la città di Torino
Oggi, alle ore 10.45 presso la Sala Gialla del Lingotto Fiere, in via Nizza 280, inaugura la 31° edizione del Salone. Dopo i saluti istituzionali, ci sarà la Lectio Magistralis di Javier Cercas “E pluribus unum“: l’Europa e l’eroismo della ragione, a cura di Guanda e Salone Internazionale del Libro.
Queste le prime parole di Cercas: «Se mi vedessi costretto a rispondere con una sola frase a questa domanda, probabilmente la cosa più onesta sarebbe riprendere ciò che dice Sant’Agostino, nelle sue Confessioni, all’inizio di una sensazionale riflessione sulla natura del tempo: “Se nessuno mi domanda cos’è l’Europa, lo so; però, se voglio spiegarlo a chi me lo domanda, non lo so”».
Queste sono le mosse da cui parte lo scrittore per una riflessione sull’Europa scritta per il Salone Internazionale del Libro.