23/05/2018
Cronaca
500 sfollati al Lingotto per ordigno bellico – Domenica sospesi luce, gas, stop alla metro
Si preparano le operazioni per il disinnesco e lo spostamento dell’ordigno bellico ritrovato mercoledì scorso nel cantiere accanto a Eataly, in zona Lingotto.
500 il numero degli sfollati nel quartiere per la rimozione dell’ordigno. Le operazioni di Protezione Civile comporteranno una fase di disinnesco e di trasporto dell’ordigno, grazie all’intervento degli artificieri dell’esercito del 32° Reggimento genio guastatori di Fossano.
Il piano prevede che dalle 9,30 fino alle 15,30 circa di domenica 27 maggio la “zona rossa” verrà interamente evacuata: 500 circa gli sfollati, negozi chiusi, sospesi i servizi di luce e gas corse ferroviarie interrotte, traffico ferroviario e aereo sospeso, chiusi 8Gallery, Eataly e gli hotel Ac, Hilton e Nh
In una seconda ‘zona gialla’ sempre in zona Lingotto, più distante dalle operazioni, i residenti dovranno restare in casa fino a quando l’ordigno non sarà stato allontanato dall’area.
La zona rossa riguarda il tratto di via Nizza compreso tra via Lavagna e via Tenda. Ad Est tra via Spotorno, via Biglieri fino a piazza Giacomini e via Peveragno. A nord, invece, il perimetro comprende il tratto di corso Spezia fino alla ferrovia, via Bizzozero e la prima parte di via Broni.
La zona gialla è delimitata da via Nizza, fino all’incrocio con via Millefonti, e verso nord, via Garessio, via Genova e corso Spezia.
I treni non arriveranno al Lingotto e anche la metropolitana in direzione sud finirà le corse a Porta Nuova: previste in questo caso navette sostitutive fino a piazza Carducci.
La Protezione civile individuerà in questi giorni la scuola più adatta da allestire per ospitare i residenti temporaneamente sfollati.
21/11/2024
Torino e Leopoli firmano il Patto di Collaborazione – “Gemellaggio fra 2 città ricche di storia”- Ecco il nuovo progetto
Torino e Leopoli firmano il Patto di Collaborazione – Il nuovo progetto È stato firmato questa […]
leggi tutto...21/11/2024
Territorio
Torino – E’ uscita la classifica dei Licei e scuole migliori, a Torino e in provincia. Ecco i dati 2024
La classifica Eduscopio 2024, curata dalla Fondazione Agnelli, offre uno spaccato sulle migliori scuole di Milano […]
leggi tutto...21/11/2024
Territorio
Torino – Il Museo Egizio ha festeggiato i suoi 200 anni – “Celebriamo uno dei più importanti Musei in Italia. Ora guardiamo al futuro”
Torino – Il Museo Egizio ha festeggiato i suoi 200 anni – “Celebriamo uno dei più […]
leggi tutto...21/11/2024
Territorio
Torino – Torna il “Bagna Cauda Day”, uno dei simboli del territorio. Degustazioni e cene INFO
Torino – Torna il “Bagna Cauda Day”, uno dei simboli del territorio. Degustazioni e cene Il […]
leggi tutto...21/11/2024
Territorio
L’Italia del Tennis sul tetto del mondo! Vittoria nella Billie Jean King Cup: “Un successo straordinario”
L’Italia del Tennis sul tetto del mondo! Vittoria nella Billie Jean King Cup L’Italia trionfa nuovamente […]
leggi tutto...21/11/2024
Territorio
Al via il Torino Film Festival: arriva una vera parata di stelle. Ornella Muti, Ron Howard, Sharon Stone e molti altri. L’evento
Il Torino Film Festival 2024: Un Viaggio tra Cinema, Stelle e Innovazione Dal 22 al 30 […]
leggi tutto...