08/06/2018

Territorio

Borse di studio 2018-19 – Dopo le richieste dell’Assemblea degli studenti ecco i nuovi criteri

CONDIVIDI

Parere preventivo favorevole a maggioranza, in Regione Piemonte, alla delibera sui criteri generali dei bandi di concorso per l’erogazione da parte di Edisu Piemonte delle borse di studio universitarie per l’anno 2018/2019. I nuovi criteri sono stati esposti ai commissari dall’assessora per il Diritto allo studio universitario nella seduta del Consiglio.

Il documento ha accolto in parte le richieste avanzate dai rappresentanti dell’Assemblea degli studenti universitari negli incontri tecnici cui hanno partecipato anche i delegati di Edisu e degli Atenei: prevede di aggiornare gli importi minimi delle borse di studio in relazione alla variazione dell’indice Istat e di utilizzare le stesse modalità per formulare le graduatorie del servizio abitativo e quelle relative alle borse di studio; si prevede anche di riservare il 15 per cento dei posti letto che spettano ad ogni Ateneo per gli iscritti ai primi anni solo per gli studenti extracomunitari il cui nucleo familiare risiede in un paese al di fuori dell’Unione europea e per gli studenti in regime di protezione internazionale.

Saranno 87 i posti letto riservati agli studenti diversamente abili che richiedono il servizio abitativo, di cui 65 per studenti autosufficienti, 17 per non autosufficienti con accompagnatore e 4 senza accompagnatore.

Due le questioni sollevate dall’Assemblea degli studenti sottoposte dall’assessora alla Commissione: la prima riguarda la richiesta di una modifica legislativa per consentire il cumulo delle borse assegnate dall’Edisu con altre borse di studio o interventi di carattere premiale, non previsto dalla legge regionale vigente. L’assessora ha espresso la disponibilità della Giunta a rivedere l’impianto normativo della legge, con una proposta che sarà presentata alla Commissione nelle prossime settimane.

Altra questione sensibile riguarda i problemi connessi allo sciopero dei docenti promosso in occasione della sessione di esami di giugno-luglio 2018. L’assemblea degli studenti ha chiesto di inserire nei nuovi criteri una proroga per il conseguimento dei requisiti di merito per l’accesso alle borse di studio. La Regione, sulla base della proposta elaborata dall’Edisu e dagli Atenei, ha previsto la possibilità di deroghe per il raggiungimento dei requisiti minimi di merito, limitatamente all’accesso alle borse di studio e ai premi di laurea.

28/04/2024 

Territorio

Torino – Tensione per il G7: bloccata la Tangenziale, fumogeni e immagini bruciate. La situazione

Torino – Tensione per il G7, bloccata la Tangenziale. Manifestanti in protesta contro il G7 a […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Territorio

Capolavoro di Bagnaia nel MotoGp a Jerez – Vittoria “epica” su Marquez: ecco come è andata

Capolavoro di Bagnaia nel MotoGp a Jerez – Vittoria “epica” su Marquez Dopo un weekend deludente […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Territorio

Il Nucleare è la fonte di energia che emette meno CO2 di tutte. Ma la sfruttiamo poco: i dati

Il Nucleare è la fonte di energia che emette meno CO2 di tutte. Ma la sfruttiamo […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Territorio

A Ivrea si apre il “Festival dello Sviluppo Sostenibile: “Le imprese e la finanza davanti alla sfida della sostenibilità” INFO e programma

A Ivrea si apre il “Festival dello Sviluppo Sostenibile: “Le imprese e la finanza davanti alla […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Torino – Nel 2025 Ostensione straordinaria della Sindone: ecco quando. L’annuncio

Torino – Sindone, nel 2025 una nuova Ostensione: l’annuncio Torino si prepara per il suo anno […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Territorio

Caso Fassino e presunto furto, un precedente complica la sua posizione: “Non è la prima volta”

Caso Fassino e presunto furto, un precedente complica la sua posizione Il deputato del Partito Democratico, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy