
Chiamparino attacca ancora Salvini “Totale mancanza di rispetto per le Istituzioni”
Al tavolo sulle grandi infrastrutture piemontesi, convocato questa mattina a Torino ,non hanno partecipato gli esponenti dei due partiti che formano il governo: erano assenti il Movimento 5 Stelle e la Lega. Ma la mancanza dei due schieramenti all’assemblea non ha particolarmente stupito Sergio Chiamparino, presidente della Regione Piemonte, che in un commento sulla giornata si è scagliato anche contro il Ministro dell’Interno Matteo Salvini.
“L’incontro di stamattina – ha dichiarato Chiamparino – “è stato fatto nello spirito di presentare, a inizio legislatura, un quadro dello stato dell’arte delle infrastrutture piemontesi. Evidentemente questo non è stato capito dai partiti che hanno deciso di non partecipare. Lo considero un fatto gravissimo”.
Poi il riferimento a Matteo Salvini. “Certo – ha aggiunto il presidente della Regione- “se l’esempio è quello del governo non c’è da aspettarsi nulla di diverso. Abbiamo un primo ministro ombra, in campagna elettorale permanente, che non mostra alcun rispetto istituzionale”.
Intanto, sul tema grandi infrastrutture, il prossimo 21 giugno Chiamparino sarà presente a Lione per una tavola rotonda organizzata dal Comitato per la Linea europea Transalpina Torino-Lione: un’occasione in cui il presidente della Regione ribadirà l’importanza della TAV, in netto contrasto con la posizione del Movimento 5 Stelle.