
Dura protesta delle maestre d’asilo in Comune “Nessuna assunzione e 50 posti vacanti”
La protesta delle maestre d’asilo di ieri pomeriggio, quando un centinaio di insegnanti di scuole materne a asili nido si sono riunite davanti a Palazzo di Città bloccando bus e tram, ha avuto come primo risultato l’organizzazione di un incontro con la sindaca Chiara Appendino. in programma mercoledì 27 giugno.
“Serve un piano d’azione per garantire la partenza dell’anno scolastico. Con questa situazione sarà difficile garantire il servizio” – hanno spiegato i sindacati che lamentano il fatto che da settembre mancheranno 100 fra insegnati ed educatori e 50 dipendenti amministrativi nelle scuole.
“Negli ultimi 3 anni – hanno aggiunto i sindacalisti nella loro denuncia – “sono state stabilizzate solo 41 persone . A settembre i posti vacanti saranno almeno 50, ma non sono previste assunzioni”.
Il tema è dibattuto in consiglio: non è stato possibile stabilizzare i dipendenti dal momento che il Comune di Torino non ha la possibilità di fare nuovi contratti fino a quando non sarà approvato il rendiconto di bilancio, in discussione in queste ore in Consiglio comunale.