21/07/2018

Cronaca

Patto Salvini- Appendino sulle Palazzine ex Moi “Almeno 2 liberate entro l’estate”

CONDIVIDI

Almeno 2 Palazzine ex-Moi dovranno essere liberate entro l’estate, questo in sintesi il pensiero di Matteo Salvini che ha trovato l’accordo con la sindaca Chiara Appendino, dopo il recente incontro avvenuto al Viminale.
Le palazzine all’ex Villaggio Olimpico del Lingotto sono occupate dal 2013: una è quasi del tutto sgomberata. Per la seconda indicata nel progetto i tempi di liberazione e re-inserimento degli occupanti sono più lunghi, ma il Ministro dell’Interno avrebbe convinto la sindaca ad accelerare i tempi.

Esiste il progetto “Torino”, un modello ‘soft’ concordato dal Comune con Regione, prefettura e Diocesi, finanziato dalla Compagnia di San Paolo, che potrebbe però anche essere superato dalla volontà del Ministro dell’Interno di rispettare rigorosamente i tempi di liberazione, entro l’estate o al massimo all’inzio dell’autunno, intervenendo con uno sgombero con le maniere forti.

La sindaca difende il modello di liberazione e reinserimento progettato con gli altri enti, ma a questo punto è necessario accelerare i tempi: mentre verrà liberata del tutto la prima palazzina entro agosto, sarà importante iniziare a pianificare l’intervento per la liberazione del secondo edificio, in cui verranno messi gli appositi sigilli per evitare nuove occupazioni.
Gli occupanti, intanto, dimostrano di essere in larga parte collaborativi: a decine si sono già presentati per essere inseriti nei percorsi abitativi e formativi del progetto del  ‘Modello Torino’, organizzato dal Comune e gli altri enti: un modello che prevede di svuotare le 4 palazzine del complesso entro fine 2020. Se tutto procederà a ritmi serrati, con la collaborazione che ora si sta vedendo da parte degli occupanti, Salvini non interverrà. Viceversa prevarrà la linea dura che sarà decisa dal Ministro dell’Interno.

30/04/2024 

Territorio

Torino – Scontri e tensioni per il G7: volano bottiglie e manganelli. 3 agenti contusi

Torino – Scontri e tensioni per il G7: volano bottiglie e manganelli. 3 agenti contusi A […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

A Torino torna il “Pittore volante” – L’artista internazionale Millo per un’imponente opera in piazza Bottesini

A Torino torna il “Pittore volante”. Fino a martedì 30 sarà possibile osservare Millo, il “pittore […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

Torino – Restyling per la storica Tranvia Sassi-Superga, unica in Italia: nuovi spazi per promuovere la bellezza. Il progetto

Torino – Restyling per la storica cremagliera Sassi-Superga, unica in Italia: nuovi spazi per promuovere la […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

Torino – Ryanair obbligata a risarcire due Torinesi: “Sapeva dello sciopero dei voli ma non li ha avvisati”: la sentenza

Torino – Ryanair obbligata a risarcire due Torinesi: “Sapeva dello sciopero ma non li ha avvisati”. […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

Imprese italiane: arriva l’obbligo di assicurarsi contro calamità naturali e catastrofi – Le nuove misure del Governo

Imprese italiane: arriva l’obbligo di assicurarsi contro calamità naturali e catastrofi. L’Italia ha visto un aumento […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Economia

In Italia sarà spesa record per le pensioni nel 2025 – Primi (nettamente) in Europa

In Italia sarà spesa record per le pensioni nel 2025 – Primi (nettamente) in Europa Nel […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy