
Ondata di caldo a Torino, afa e disagi- Arriva l’anticiclone africano
Ondata di calore in arrivo a Torino e su tutta la pianura piemontese.
Dopo un luglio tutto sommato vivibile rispetto agli ultimi anni, il picco delle temperature arriverà proprio negli ultimissimi giorni del mese per poi continuare nella prima settimana di agosto: si inizia fra oggi e lunedì con temperature fra i 32 e i 34 gradi. Poi l’anticiclone africano farà crescere le temperature ulteriormente portandole a 35 gradi a Torino e picchi di 37 gradi su Basso Piemonte e Cuneese.
I disagi maggiori legati al caldo e all’afa sono legati soprattutto alla loro durata: l’anticiclone farà compagnia alle nostre giornate almeno per una settimana, accompagnato da un’umidità elevata.
Previste temperature alte ed elevata umidità anche nelle ore notturne, con medie che a Torino, durante la notte, stazioneranno sui 25 gradi.
Una piccola parentesi di fresco potrà verificarsi mercoledì, quando qualche temporale fra Alpi e pianura, potrà abbassare temporaneamente i valori del termometro.
Il mese che va a concludersi ha dato la sensazione di essere più accettabile rispetto ai torridi mesi di luglio degli ultimi anni. In realtà anche il luglio del 2018 è stato più caldo del normale, con un dato finale a Torino dell’1,2 % in più rispetto ai valori medi.