31/07/2018

Cronaca

Degrado e vandalismo ai Giardini di via Macerata – “Ora basta, è il momento di intervenire”

CONDIVIDI

Sono numerosi gli atti di vandalismo compiuti all’interno dell’area verde di via Macerata, in Circoscrizione 4, a Torino: uno spazio giochi inaugurato 8 anni fa e delimitato dalle vie Macerata-Dronero-Caserta-Savigliano, in cui sono presenti anche alberate, panchine e vialetti pavimentati;
Già nel febbraio 2017 la Commissione Comunale per la Toponomastica, su richiesta dell’Accademia delle Scienze, aveva deciso di proporre l’intitolazione di questo giardino a Ernesto Schiaparelli.

Ma a testimonianza di un certo disinteresse verso quest’area verde “ad oggi – spiega il capogruppo dei Moderati in Comune Silvio Magliano “non risulta si sia svolta alcuna cerimonia ufficiale di intitolazione, che avviene alla presenza delle Autorità civili, religiose, militari e dei parenti dell’illustre cittadino”.

Ma non è tutto, i giardini presentano problemi di vario genere, fra oggetti vandalizzati e giochi che devono essere aggiustati:
“La scultura in acciaio del maestro Massimo Ghiotti che dovrebbe abbellire l’area verde – aggiunge Magliano – è insozzata da graffiti e scritte che non possiedono alcuna connotazione artistica. La stessa sorte è subita dalle panchine, rese inservibili dalle molteplici vandalizzazioni. Come se non bastasse, i due accessi pedonali ai box sotterranei sono invasi dai rifiuti e continuano ad essere luogo riparato per il malaffare. La zona dedicata al gioco bimbi ha la pavimentazione sconnessa e molti giochi sono rotti”.

L’incuria dei giardini di via Macerata ha spinto Magliano a presentare un’interpellanza in Comune
“Già nel settembre scorso – spiega il consigliere – “insegnanti e genitori degli studenti della Scuola Statale dell’Infanzia “Bovetti” in via Savigliano 7 hanno inviato una lettera al Presidente della Circoscrizione 4 e all’Assessore all’Ambiente per informarli in merito allo stato di degrado della scuola, del giardino e delle zone adiacenti, per chiedere un rapido intervento”.

A questo punto è lo stesso Magliano conl’interpellanza presentata in Consiglio a chiedere a Sindaco assessore quando intendano intervenire per ripristinare l’area gioco bimbi.
“L’Amministrazione – chiede il consigliere – “Sarà in grado di rafforzare il monitoraggio e il controllo dell’area, facendo leva sia sulle competenze proprie della Polizia Municipale sia mediante una cooperazione con le forze di polizia statali? Per la tutela della sicurezza si può pensare di installare un impianto di videosorveglianza che monitori sia il giardino, sia la Scuola Statale dell’Infanzia “Bovetti”?
E inoltre: “l’Amministrazione ha intenzione di aumentare i passaggi di AMIAT e organizzare una pulizia straordinaria dei due accessi pedonali ai box sotterranei?’”

Una cosa è certa, l’area di via Macerata ha bisogno di diversi interventi e i residenti si augurano che possano avvenire nel minor tempo possibile.

28/04/2024 

Territorio

Torino – Tensione per il G7: bloccata la Tangenziale, fumogeni e immagini bruciate. La situazione

Torino – Tensione per il G7, bloccata la Tangenziale. Manifestanti in protesta contro il G7 a […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Territorio

Capolavoro di Bagnaia nel MotoGp a Jerez – Vittoria “epica” su Marquez: ecco come è andata

Capolavoro di Bagnaia nel MotoGp a Jerez – Vittoria “epica” su Marquez Dopo un weekend deludente […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Territorio

Il Nucleare è la fonte di energia che emette meno CO2 di tutte. Ma la sfruttiamo poco: i dati

Il Nucleare è la fonte di energia che emette meno CO2 di tutte. Ma la sfruttiamo […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Territorio

A Ivrea si apre il “Festival dello Sviluppo Sostenibile: “Le imprese e la finanza davanti alla sfida della sostenibilità” INFO e programma

A Ivrea si apre il “Festival dello Sviluppo Sostenibile: “Le imprese e la finanza davanti alla […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Torino – Nel 2025 Ostensione straordinaria della Sindone: ecco quando. L’annuncio

Torino – Sindone, nel 2025 una nuova Ostensione: l’annuncio Torino si prepara per il suo anno […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Territorio

Caso Fassino e presunto furto, un precedente complica la sua posizione: “Non è la prima volta”

Caso Fassino e presunto furto, un precedente complica la sua posizione Il deputato del Partito Democratico, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy