
‘Agopuntura senza aghi’ per nati prematuri – Un’ eccellenza all’ospedale Maria Vittoria di Torino
L’ospedale Maria Vittoria introduce nel Dipartimento Materno Infantile l’ ”agopuntura senza aghi” per la cura dei bimbi nati prematuri.
Nell’ospedale torinese hanno già lavorato in passato grandi esperti di agopuntura, che hanno fato della struttura un luogo all’avanguardia per questo tipo di cura.
Ora verrà introdotta anche la pratica della digito pressione senza aghi per i neonati. Si tratta di un’importante innovazione, un metodo di cura che per la prima volta nella nostra regione è proposta in versione non invasiva per i bambini trasferiti in Terapia Intensiva Neonatale.
“La pratica dell’agopuntura nei reparti di degenza e l’organizzazione dell’ambulatorio di agopuntura nell’ambito del Dipartimento materno-infantile – ha dichiarato all’Ansa il direttore dell’Asl Torino Fabio Alberti – “viene incontro a quanto previsto dai Lea, per garantire le cure più innovative”
La pratica è ora ripresa all’ospedale, grazie all’impegno del medico interno specializzato Maria Chiara Russo, dirigente medico di Neonatologia e alla collaborazione di Marco Pesce, dirigente medico di Anestesia e Rianimazione.