
Decine di kg di carne e pesce mal conservati – Maxi multa a ristoratrice torinese
Trasportava più di decine di kg di cibi mal conservati.
E’ stata multata una ristoratrice torinese durante i controlli effettuati all’interno delle Operazioni chiamate “Freddo Sicuro”, che hanno visto la sinergia di Polizia Stradale e Asl Città di Torino.
Agenti della Polizia Stradale della provincia di Torino insieme al personale sanitario del Dipartimento Interaziendale della Prevenzione dell’ASL Città di Torino hanno individuato un’autovettura per il trasporto di persone che stava svolgendo un trasporto di cibo, superando visibilmente la portata ammessa.
All’interno dell’auto, gli agenti hanno trovato generi alimentari e altri prodotti di natura diversa, ammassati per un totale di oltre 3o kg.
Tra i prodotti trasportati sono state trovate diverse confezioni di cibo: carne macinata, carne fresca e pesce surgelato.
Alimenti soggetti al trasporto in regime di temperatura controllata, ma ammassati nell’abitacolo dell’autovettura senza alcun accorgimento.
Le temperature, misurate dal personale dell’ASL, erano decisamente difformi dai minimi valori consentiti: il pesce congelato, ad esempio, aveva una temperatura di -1,7°C rispetto al limite previsto di -18°C.
Tutta la merce è stata sequestrata dalla Polizia e verrà distrutta. La conducente dell’auto, una donna italiana, è stata denunciata all’Autorità Giudiziaria per aver violato le norme sanitarie che regolano la conservazione degli alimenti durante il trasporto ed è stata sottoposta a sanzioni amministrative, per un totale di 1082 euro.