
La battaglia ai lavavetri continua – Un centinaio identificati e multati
Continuano le operazioni della Polizia Municipale per contrastare il fenomeno dei lavavetri: dall’inizio dell’anno sono 109 le persone che stazionavano negli incroci più trafficati a Torino, identificati e sanzionati dagli agenti.
La Municipale si è mossa in particolare sull’asse di corso Regina Margherita, corso Vittorio Emanuele II e corso Bramante.
Così ha spiegato Alessandro Parigini, Ufficiale e Responsabile del Reparto operativo speciale della Polizia Municipale
“Il problema dei lavavetri che esercitano la loro attività nei pressi degli incroci è ben noto a questo Reparto che tra i suoi compiti istituzionali ha anche quello di contrastare questo fastidioso fenomeno al quale sono dediti per lo più soggetti di etnia ROM. “L’unità – ha aggiunto – “dedica pattuglie quotidiane sia al mattino che al pomeriggio con servizi programmati dall’ufficio negli incroci più presidiati durante l’arco della mattina e del pomeriggio. I soggetti, in virtù del cresciuto controllo, hanno alzato la soglia di attenzione, e spesso alla vista degli operanti si danno alla fuga”.
Fino ad oggi gli agenti hanno sequestrato 516 spazzole lavavetri. Sequestrato anche denaro, derivante dall’attività illecita.
Durante i controlli, si evidenzia, non sono mai stati accertati illeciti di natura penale.
Quasi tutti i “lavavetri”, spiega la Municipale, appartengono all’etnia ROM e sono in possesso di documento di identità comunitario e privi di residenza sul territorio.