Aperte a Rivoli le candidature per il Q-Rated – Nuovi talenti per le arti visive
Aperte fino al 15 ottobre le candidature per il workshop Q-Rated Torino, evento che promuove l’incontro tra affermati professionisti del contemporaneo e giovani artisti e curatori italiani.
Il workshop, ideato dalla Fondazione Quadriennale di Roma si svolgerà dal 10 al 12 dicembre al
Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.
Rivoli ospiterà dunque uno dei 3 workshop in cui si articola il progetto, diretto da Sarah Cosulich e coordinato da Stefano Collicelli Cagol.
Saranno presenti al Castello figure di spicco dell’arte internazionale pronte a incontrare giovani tra i 23 e i 35 anni, artisti e curatori: l’obiettivo del progetto è infatti mettere in contatto esperti internazionali e giovani professionisti.
Già confermati nel ruolo di tutor all’evento di Rivoli la direttrice del museo Carolyn Christov-Bakargiev e Sofia Hernández Chong Cuy, direttore del Witte Center for Contemporary Arts di Rotterdam.
Il 12 dicembre sarà invece il giorno dell’incontro con l’artista Hito Steyerl.
Come spiegano gli organizzatori:
“Ad artisti e curatori italiani è offerta l’opportunità di confrontarsi con tre artisti e curatori internazionali attraverso un workshop della durata di tre giorni caratterizzato da attività di laboratorio e di didattica. Sono ammessi a partecipare artisti e i curatori italiani senza
preclusione rispetto a residenti all’estero o a stranieri naturalizzati italiani o che vivano e lavorino
stabilmente nel nostro Paese. Sono pertanto inclusi, oltre ai cittadini stranieri che hanno ottenuto la cittadinanza italiana, anche coloro che hanno un legame lavorativo-culturale con l’Italia di carattere continuativo. Per la partecipazione al workshop non è richiesto uno specifico titolo di studi.
I workshop si tengono in inglese, di cui è richiesta una buona conoscenza.
Gli artisti che lavorano in gruppo o i collettivi curatoriali possono richiedere la partecipazione al
workshop attraverso la compilazione di una singola domanda di partecipazione, avendo cura di
segnalare i nomi e i dati anagrafici di tutti coloro che ne fanno parte.
Per dettagli sulla presentazione della candidatura consultare il link: