
Misure antismog, slitta tutto – Lunedì libera circolazione dei mezzi
Avrebbero dovuto scattare domani, lunedì 1 ottobre anche in Piemonte le misure antismog, come accadrà su tutto il territorio della Pianura Padana.
Ma la Regione Piemonte è intervenuta nelle ultime ore con la decisione di applicare alcune regole, con la finalità di esentare determinate categorie dai divieti: si parla in particolare di ambulanti, chi vive o lavora in zone della regione non servite da mezzi pubblici, o artigiani. Regole che saranno discusse e che quindi fanno slittare i divieti al traffico previsti per domani e che coinvolgono non solo Torino, ma anche altri 33 comuni del Torinese tra cui Rivoli, Orbassano e Venaria
Con questa temporanea retromarcia, domani potranno circolare i veicoli euro diesel 3
A questo punto le misure antismog dovrebbero scattare, stavolta senza ulteriori rinvii, lunedì 8 ottobre.
A fronte della decisione della Regione Piemonte, questo il commento di Marco Marrocco, vicesindaco metropolitano, che ha dichiarato all’Ansa:
“Abbiamo chiesto alla Regione di illustrarci le modifiche che faciliteranno l’attuazione delle limitazioni tenendo conto delle esigenze di alcune categorie. Giovedì 4 ottobre torneremo a riunire il tavolo per arrivare tutti insieme all’adozione nei tempi tecnici possibili di atti univoci in ogni Comune”.