03/10/2018

Territorio

La Mela di Aism torna a Torino e provincia – In piazza per la lotta alla sclerosi multipla

CONDIVIDI

“La Mela di Aism” torna a Torino e in altre 5000 piazze italiane per la lotta alla sclerosi. L’importante manifestazione per  inizierà giovedì 4, in occasione del Dono Day, e proseguirà per tutto il weekend, sino a domenica 7 ottobre. A questa pagina si possono trovare le piazze di Torino e provincia in cui si svolgerà l’evento e in cui si potranno acquistare le gustose mele rosse, verdi e gialle.
https://sostienici.aism.it/partecipa/mappe/

La cura definitiva, quella che farà scomparire completamente la sclerosi multipla, non c’è. Arriverà solo quando si saranno capiti tutti i fattori che la scatenano. Per questo è importante sostenere la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla, insieme. Da giovedì 4 – giornata del Dono Day – a domenica 7 ottobre  13 mila volontari di AISM distribuiranno oltre 4 milioni di mele a fronte di una donazione minima di 9 euro, con cui si potrà portare a casa un sacchetto da 1,8 kg di gustose mele rosse, verdi e gialle.

Alla manifestazione in piazza è legato anche il numero solidale 45512 del valore di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali. 5 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile. Sarà di 5 o 10 euro per ciascuna chiamata fatta sempre allo stesso numero 45512 da rete fissa TIM, Wind Tre, Fastweb, Vodafone e Tiscali. I fondi raccolti andranno a sostenere importanti progetti di ricerca sulla sclerosi multipla progressiva, la forma più grave di SM, ancora orfana di terapie efficaci.

Dove vanno i fondi raccolti con la Mela di AISM.

Nella ricerca in importanti progetti per trovare la causa e la cura risolutiva per la sclerosi multipla e per implementare i servizi dedicati ai giovani i più colpiti dalla malattia.

All’iniziativa si accompagna il concorso #MELAgioco verso la Grande Mela, così spiegato dagli organizzatori: “Dalle piazze della tua città è possibile vincere un viaggio per 2 persone a New York per visitare un Centro di ricerca per la sclerosi multipla al Mount Sinai hospital di NY partecipando a #MELAgioco, abbinato a “La Mela di AISM”. Qualsiasi donatore (chi va in piazza, chi dona con numero solidale oppure on line…) potrà partecipare iscrivendosi a melagioco.aism.it.
Tutti coloro che si saranno iscritti riceveranno inoltre un ricettario esclusivo per sperimentare tante bontà con le mele”.

Alessandro Borghese per AISM.
Alessandro Borghese chef eclettico e innovativo, molto amato dal pubblico televisivo ha deciso da tempo di sostenere AISM, ed è testimonial ormai consolidato dell’evento La mela di Aism

Cos’è la sclerosi multipla.
Una grave malattia del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile e spesso invalidante, la sclerosi multipla si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona.

I numeri della malattia

In Italia, ogni anno 3.400 persone vengono colpite dalla sclerosi multipla. Una nuova diagnosi ogni 3 ore. Delle 118 mila persone con SM, il 10% sono bambini e il 50% sono giovani sotto i 40 anni. E’ la seconda causa di disabilità nei giovani dopo gli incidenti stradali. L’Italia è il paese a rischio medio-alto di sclerosi multipla, con pesanti costi per il SSN: è di oltre 5 miliardi di euro l’anno il costo sociale della malattia. E’ una emergenza sanitaria e sociale.

La ricerca.

Negli ultimi anni ha fatto molti progressi importanti. Esistono terapie in grado di rallentare la progressione della malattia e di migliorare la qualità di vita delle persone. Ma molto c’è ancora da fare come comprendere gli aspetti nascosti della SM, cercare nuove terapie, chiarire quali sono e come agiscono gli aspetti genetici, i fattori ambientali, quali molecole del nostro corpo sono coinvolte nei processi infiammatori della SM. E’ anche grazie a questa manifestazione, che AISM con la sua Fondazione (FISM), negli ultimi 10 anni, ha potuto investire oltre 65 milioni di euro, per importanti attività di ricerca sulla SM.

L’AISM, insieme alla sua Fondazione (FISM) è l’unica organizzazione nel nostro Paese che da circa 50 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, indirizzando, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza della sclerosi multipla e dei bisogni delle persone con SM promuovendo servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita e affermando i loro diritti.

E non è tutto, per i giovani con SM, AISM mette a disposizione un blog (www.giovanioltrelasm.it). Qui tutti possono “raccontarsi”, riconoscersi e “sentirsi a casa”.

05/05/2024 

Territorio

Torino – Sostegno al reddito di lavoratori e lavoratrici in disagio economico, al via le domande. Tutte le Info

Torino – Sostegno al reddito di lavoratori e lavoratrici in disagio economico, al via le domande. […]

leggi tutto...
Motociclista morto

05/05/2024 

Territorio

Torino – Il padre non lo fa uscire di casa e lui si lancia dal balcone. Finisce all’ospedale

Torino – Il padre non lo fa uscire di casa e lui si butta dal balcone. […]

leggi tutto...

05/05/2024 

Territorio

Scoperto un buco nero da record nella Via Lattea – E’ grande 33 volte il Sole

Scoperto un buco nero da record nella Via Lattea – E’ grande 33 volte il Sole […]

leggi tutto...

05/05/2024 

Territorio

Torino – Nonni rapinatori: a 75 anni e con maschere rapinano i passanti. Inseguiti e arrestati

A 75 anni rapinano i passanti: inseguiti e arrestati Torino: due uomini, di 75 e 65 […]

leggi tutto...

04/05/2024 

Sport

A Torino è subito spettacolo Giro d’Italia – Vittoria allo sprint e tripudio di folla: ecco la prima maglia rosa

A Torino è subito spettacolo Giro d’Italia – Vittoria allo sprint e tripudio di folla La […]

leggi tutto...

04/05/2024 

Territorio

Torino – Cosa fare nel week end: sport, spettacoli, cibo e cultura. Un fine settimana ricco di appuntamenti

Torino – Un week end ricco di appuntamenti: sport, spettacoli, cibo e cultura. Cosa fare in […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy