03/10/2018

Territorio

Proposta innovativa per Torino – Metro 2 e se progettassimo anche la Metro 3 in appoggio?

CONDIVIDI

Una proposta che può far discutere e creare in futuro sviluppi interessanti è stata inviata da un residente appassionato di trasporti al Comune di Torino, attraverso il portale deciditorino.it (sito che interfaccia Comune di Torino e abitanti) e alla nostra redazione.

Nella lettera si presenta uno scenario futuribile ma alquanto innovativo per il sistema di comunicazione cittadino, che potrebbe prevedere la realizzazione di una M3 per Torino in appoggio alla Metro 2.

Diego Giacobbi, cittadino che ha già partecipato ad alcuni dibattiti con l’assessore ai Trasporti Maria La Pietra, spiega così la sua idea:

“Negli ultimi incontri pubblici e sul portale deciditorino.it – ci scrive Giacobbi – “Era stata fatta presente la criticità della chiusura su sé stessa che avrebbe la metro se si seguisse l’attuale progetto fino a Rebaudengo FS. Ma nell’intervento che io feci all’ultimo incontro, dal momento che esiste il progetto di estendere la M2 fino a San Mauro o Pescarito e vista la criticità espressa a più riprese sulla direzione Rebaudengo, avevo proposto: perché non fare un collegamento ‘people mover’ (che chiamai volgarmente trenino) tra la M2 e Rebaudengo, ovviamente in sotterranea sul tratto del trincerone attualmente presente?
In questo modo, entrando in una mentalità di esercizio, la M2 rimarrebbe ottimizzata per garantire un collegamento celere verso l’esterno (senza dispersione di convogli) e il people mover un collegamento rapido ottimizzabile nelle eventuali fasce orarie dove c’è scarsa affluenza di passeggeri su quel tratto.

Partendo da queste premesse – aggiunge il residente – mi sono anche chiesto: perché non far partire in parallelo già il progetto della M3 oltre a quello già in cantiere della M2? ”

“La progettazione diverrebbe naturale – prosegue Giacobbi – “Così facendo, infatti, si potrebbe già garantire in un colpo solo un doppio collegamento mettendo una linea diretta a San Mauro e l’altra diretta a Pescarito (con possibile futura estensione a Settimo). Si avrebbero così, in un colpo solo, tutte le interconnessioni tra SFM e M2 con possibilità di sfruttare già spazi ed infrastrutture presenti o di futuro abbandono.

L’autore della letter, nella sua proposta, illustra che la M2 potrebbe già dirigersi verso San Mauro senza passare dal trincerone seguendo già le proposte attuali di progetto finora espresse, mentre la M3 potrebbe “dirigersi verso est seguendo il trincerone con successivo transito sotto via Cravero e piazza Sofia (che funzionerà da stazione d’interscambio con la M2) per poi proseguire sotto Strada Settimo verso Pescarito”

Ha parlato inoltre anche di una possibile espansione ad ovest della stazione di Rebaudengo verso l’attuale stazione SFM Madonna di Campagna, sfruttando parte dell’attuale ferrovia sotto via Stradella con passaggio su via Casteldelfino e via Breglio ed un possibile futuro scenario di espansione ad ovest per poi proseguire verso sud.

Per chi fosse interessato ad approfondire, la seguente proposta è consultabile integralmente qui:

https://www.deciditorino.it/proposals/95-metro-2-e-se-progettassimo-anche-la-metro-3-in-appoggio

29/04/2024 

Territorio

A Torino torna il “Pittore volante” – L’artista internazionale Millo per un’imponente opera in piazza Bottesini

A Torino torna il “Pittore volante”. Fino a martedì 30 sarà possibile osservare Millo, il “pittore […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

Torino – Restyling per la storica Tranvia Sassi-Superga, unica in Italia: nuovi spazi per promuovere la bellezza. Il progetto

Torino – Restyling per la storica cremagliera Sassi-Superga, unica in Italia: nuovi spazi per promuovere la […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

Torino – Ryanair obbligata a risarcire due Torinesi: “Sapeva dello sciopero dei voli ma non li ha avvisati”: la sentenza

Torino – Ryanair obbligata a risarcire due Torinesi: “Sapeva dello sciopero ma non li ha avvisati”. […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

Imprese italiane: arriva l’obbligo di assicurarsi contro calamità naturali e catastrofi – Le nuove misure del Governo

Imprese italiane: arriva l’obbligo di assicurarsi contro calamità naturali e catastrofi. L’Italia ha visto un aumento […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

Piemonte – ‘Ndrangheta: revocati i domiciliari all’ex manager Sitalfa

Piemonte – ‘Ndrangheta: revocati i domiciliari all’ex manager Sitalfa Il tribunale del Riesame di Torino ha […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Territorio

Torino – Tensione per il G7: bloccata la Tangenziale, fumogeni e immagini bruciate. La situazione

Torino – Tensione per il G7, bloccata la Tangenziale. Manifestanti in protesta contro il G7 a […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy