
Riorganizzazione FCA – Ipotesi cessione Fiat a PSA e fusione con altro grande gruppo americano?
L’ipotesi potrebbe rivelarsi non del tutto infondata e avere nel futuro interessanti sviluppi: dopo l’uscita di scena di Sergio Marchionne e il subentro di Manley il cambiamento è alle porte per Fca. Dove andranno a finire i gloriosi marchi italiani?
Si fa avanti in questi giorni con sempre maggior insistenza l’ipotesi di ADW, fondo azionista FCA: un’opinione considerata rilevante e che sarebbe stata analizzata dal presidente John Elkann.
Per ottenere guadagni piu’ cospicui, dagli Stati Uniti chiedono ancora maggior centralità americana per Fca.
Secondo la rivista specializzata automoto.it il sogno è quello di unire Jeep a Ford, quindi GM conservando il valore imponente del costruttore fuoristrada in tutto il gruppo.
Il consiglio, per una maggiore redditività, sarebbe quello di cedere la Fiat (che potrebbe percorrere una strada indipendente, magari sotto l’egida francese di PSA, mantenendo un focus principalmente europeo).
Mentre altri due motivi di orgoglio del nostro Paese, come Alfa Romeo e Maserati stando all’ipotesi ADW riportata da automoto.it “meriterebbero e otterrebbero maggior valore separandosi dal resto, rimanendo però aperti a tutto il mondo nelle attività con ovvia presenza di azionariato ex-FCA”.
Ipotesi suggestive che porterebbero a nuovi sviluppi e forse a maggiore redditività nell’epoca del dopo Marchionne.