13/11/2018

Cronaca

Appendino “Organizzatrici Sì Tav rifiutano incontro, brutto segnale”. Di Maio “Vengano da noi, ma la Tav..”

CONDIVIDI

La folla che ha partecipato alla manifestazione dei 7 Sì di sabato pomeriggio a Torino continua a scatenare reazioni e dibattito. La sindaca Chiara Appendino ha invitato le sette  donne organizzatrici della manifestazioni ad un incontro ufficiale a Palazzo Civico già venerdì 16 novembre,  ma la sua offerta è stata temporaneamente respinta dalle donne manager.

Come ribadito da ieri da Patrizia Ghiazza, una delle promotrici di Sì Torino va Avanti, ospite nel programma di La 7 Otto e Mezzo, l’esigenza è quella di rivolgersi prima al capo dello Stato Mattarella per ottenere garanzie relative alla commissione del governo che si occuperà dell’analisi costi/benefici del progetto Tav.

Questo primo rifiuto non stato particolarmente apprezzato dalla sindaca Appendino, che in serata ha replicato su twitter.

“Le organizzatrici della manifestazione dei 7 Sì rispondono subito con un no a una proposta di incontro. Un brutto segnale di chiusura. Ma la mia porta rimane comunque aperta”.

In seconda battuta è intervenuto anche il vicepremier Luigi Di Mao che proprio ieri ha avuto un colloquio con la sindaca torinese.

“Con lei abbiamo parlato anche del Tav – ha dichiarato Di Maio, aggiungendo “Nei prossimi giorni con il premier Giuseppe Conte, il ministro Danilo Toninelli e altri rappresentanti del governo del cambiamento vogliamo incontrare i rappresentanti della manifestazione di Torino. Per loro, come per tutti i cittadini, le porte delle istituzioni sono aperte per un dialogo costruttivo”.

Un messaggio analogo dunque a quello di Appendino e che invita le organizzatrici a confrontarsi direttamente con il governo.
Per il presidente della Camera Roberto Fico, da sempre contrario al progetto ferroviario di Alta Velocità Torino-Lione “è giustissimo incontrare i Sì Tav. Quando facevamo le manifestazioni No Tav – ha detto Fico –  “noi volevamo essere convocati da sindaco, governo e ministri. I Sì Tav hanno tutto il diritto di manifestare e hanno fatto una grande manifestazione”.
L’opinione dei Cinquestelle, nelle parole di Fico, resta comunque quella di sempre: “Il mio pensiero – ha aggiunto il presidente della Camera “resta che la Tav è un’opera obsoleta, e non va assolutamente fatta”.

20/09/2024 

Territorio

Il vicepresidente della Regione Piemonte Elena Chiorino in visita a Filo: “Sostenere il patrimonio del Made in Italy”

La 62esima edizione di Filo, salone internazionale dei filati e delle fibre per tessitura ortogonale e […]

leggi tutto...

20/09/2024 

A Torino colpo grosso al “Gratta e Vinci” – Vinti 2 milioni di euro. I clienti: “Sappiamo chi è”

A Torino colpo grosso al “Gratta e Vinci” – Vinti 2 milioni di euro Un fortunatissimo […]

leggi tutto...

20/09/2024 

Territorio

Crollo vendite – Volkswagen può tagliare 30mila posti di lavoro (1 dipendente su 4). Ma l’azienda smentisce “Sciocchezze”. Il caso

Crollo vendite – Volkswagen può tagliare 30mila posti di lavoro. Ma l’azienda smentisce “Sciocchezze” Volkswagen si […]

leggi tutto...

20/09/2024 

Territorio

A Torino scoperti 3 falsi dentisti, sequestrati 4 studi – Operazione “Sorriso Amaro”

A Torino scoperti 3 falsi dentisti e sequestrati 4 studi – Operazione della Finanza: “Sorriso Amaro” […]

leggi tutto...

20/09/2024 

A Torino presentata l’auto che si restringe per evitare il traffico, “City Transformer” – Il prezzo

A Torino presentata l’auto che si restringe per evitare il traffico, “City Transformer” Il City Transformer […]

leggi tutto...

20/09/2024 

Torino è la città più inquinata in Italia, fra le prime 15 in Europa. I dati inquietanti

Torino super inquinata: è la peggiore d’Italia, fra le prime 15 in Europa I dati inquietanti […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy