
Navette gratuite e sosta a pagamento per shopping di Natale– E’ polemica: “I Centri commerciali ringraziano”
Sono stati approvati dalla Giunta comunale i provvedimenti sulla viabilità relativi al periodo natalizio.
Misure, spiegano dal Comune, “finalizzate a incentivare l’uso dei mezzi pubblici e a ridurre il più possibile il traffico delle auto nei giorni di massima congestione migliorando così la mobilità della zona centrale della città”.
Prevista dall’8 dicembre al 6 gennaio l’estensione del servizio delle Linee Star al sabato e nei giorni festivi, con l’esclusione del 25 dicembre. In questo periodo sarà possibile utilizzare gratuitamente le due linee.
Quindi, aggiungono da Palazzo Civico, “per favorire la rotazione delle auto, dall’8 al 23 dicembre la sosta a pagamento verrà estesa anche nei giorni festivi in tutte le “zone blu” del centro (le sottozone A)”.
Ma il provvedimento ha suscitato polemiche. La critica più dura al Comune di Torino arriva dalla Confesercenti secondo la quale, questa misura comporterà un danno per il piccolo commercio, a vantaggio dei grandicentri commerciali.
“La sosta a pagamento anche nei festivi nelle zone blu del centro comporterà un significativo spostamento dei consumi a favore delle grandi strutture che hanno parcheggi gratuiti e le navette gratuite non possono reggere da sole gli afflussi del periodo natalizio”- sostiene Biancheri, presidente della Confesercenti, ripreso da Repubblica. “E’ una nuova decisione incomprensibile presa da Comune che andrà a penalizzare i piccoli negozi”