
Lotta ai portoghesi – Arrivano i tornelli sugli autobus di Torino
Sono previsti per febbraio 2019 i nuovi tornelli sugli autobus torinesi per arginare il fenomeno dei portoghesi.
Una sperimentazione che verrà applicata su 20 autobus elettrici e che in base ai risultati sarà estesa o meno agli altri bus della flotta.
I nuovi tornelli saranno posizionati all’altezza della porta anteriore. Dai cancelletti girevoli potranno accedere soltanto i passeggeri muniti di ticket da bippare. Chi è senza biglietto non potrà salire. In un primo tempo i tornelli saranno montati solo sui mezzi lunghi 12 metri delle linee 6 (affollato spesso di studenti) e 19.
Una sperimentazione che riguarderà venti pullman elettrici, sui quali si potrà salire soltanto dalla porta anteriore. Le porte al centro e in coda, spiegano da Gtt, saranno invece utilizzate per la discesa.
I cancelletti girevoli sono applicati già sui mezzi pubblici di Bologna: un esperimento che ha dato risultati contrastanti, non trovando il pieno gradimento dlel’utenza.
La stesa cosa potrà accadere a Torino dove alcuni autobus sono letteralmente presi d’assalto e l’aggiunta di tornelli causerebbe inevitabili ingolfamenti all’entrata.
Per questo motivo il progetto è ancora nella sua fase sperimentale: Comune e Gtt valuteranno la risposta degli utenti da febbraio e verificheranno l’effetto che i nuovi tornelli avranno sui passeggeri.