
Black Friday – Inizia l’“orgia” dei consumi. A Torino sconti in anticipo, ma non tutti sono d’accordo
Per godere degli sconti che sanciscono la grande abbuffata commerciale del Black Friday non è necessario attendere venerdì 23 novembre.
Già a partire da oggi sono numerosi i negozi torinesi che espongono in bella vista cartelli che urlano una promessa di prezzi stracciati, sconti che si protrarranno per tutta la settimana.
Perché infatti attendere il quarto venerdì di novembre per celebrare l’orgia consumistica importata dagli Stati Uniti?
I siti Amazon e Zalando hanno aperto la strada, non perdendo tempo e iniziando a proporre d queste ore ottimi affari.
Non sono da meno numerosi negozi (soprattutto di abbigliamento) nel centro di Torino. Nelle vie centrali dedicate allo shopping sono molte le attività commerciali che espongono in vetrina la scritta -50%, fra via Roma e in via XX Settembre, fino all’altezza di piazza Castello.
Ma l’ondata di sconti nella settimana del Black Friday suscita perplessità nelle associazioni dei commercianti, il cui obiettivo è evitare che le attività commerciali si muovano in modo sregolato, scongiurando l’ipotesi di una corsa al ribasso dei prezzi. Un’eventualità che finisce per danneggiare le piccole e medie attività.
E così mentre alcuni negozi a Torino rimarcano a chiare lettere la non adesione al Black Friday, anteponendo la qualità e il rispetto dei clienti alle mode del momento, portatori del messaggio ‘No Black Friday’, la presidente di Ascom Torino Maria Luisa Coppa difende le imprese locali:
“La colpa di queste svendite va addebitata alla crisi economica e alla concorrenza, non sempre leale, dell’e-commerce e dei centri commerciali. Noi ci battiamo perché le nostre imprese siano tutelate”- dichiara.
Intanto l’onda dei prezzi stracciati è pronta a ‘sommergere’ Torino: la corsa agli acquisti è appena iniziata nella settimana del consumismo all’estremo che culminerà nel Black Friday del 23 novembre.