
Ascom: “Black Friday, un favore a grandi catene a scapito dei piccoli negozi” – Boom consumi hi-tech
E’ appena iniziata la settimana del Black Friday, una vera orgia di consumismo che avrà il suo culmine venerdì 23 novembre, giorno in cui si concentreranno offerte e sconti.
Intanto le prime stime dicono che l’incremento più importante delle vendite riguarderà i prodotti di tecnologia, con una crescita che arriverà fino al 20% di smartphone, televisori, aspirapolvere senza filo e notebook, che potranno contare su uno sconto medio fra il 20 e il 40%.
I dati sono stati diffusi da Ascom Confcommercio Torino, sulla base di uno studio sul comportamento dei consumatori durante il Black Friday.
Cresce l’acquisto on line di grandi elettrodomestici come lavatrici e frigoriferi, mentre la categoria che intensifica maggiormente gli acquisti in questo periodo è quella degli uomini fra i 18 e i 45 anni.
Meno forte l’impatto nelle vendite di abbigliamento, che crescono nel periodo fra il 5 e il 7%.
Maria Luisa Coppa presidente Ascom Confcommercio Torino e vicepresidente nazionale Confcommercio non ha dubbi:
“Il Black Friday è un appuntamento a favore dei big e delle grandi catene, meno per il commercio tradizionale che paga il prezzo di questo fenomeno della globalizzazione. Ha dichiarato Coppa, ripresa dall’Ansa. “E’ questa una partita che si gioca sulla testa delle imprese più tradizionali e dell’economia reale”.