26/11/2018

Cronaca

Studenti di Torino a Mattarella: “Noi siamo contro la Tav”

CONDIVIDI

Un lungo applauso ha accolto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al suo ingresso questa mattina al Teatro Carignano di Torino, dove è in corso l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università.

Accolto dalla sindaca Chiara Appendino, il presidente della Regione Sergio Chiamparino e il rettore Gianmaria Ajani, il presidente Mattarella è stato salutato anche dai bambini della scuola elementare Tommaseo.
Presenti alla cerimonia, in platea, il presidente di Intesa Sanpaolo Gianmaria Gros-Pietro, dell’Iren Paolo Peveraro, della Fondazione Crt Giovanni Quaglia e della Compagnia di San Paolo Francesco Profumo e il presidente degli industriali torinesi, Dario Gallina.

Il momento che farà maggiormente discutere è stato quello dell’intervento di Teresa Piergiovani, presidente del Consiglio degli Studenti dell’Università di Torino che rivolta a Sergio Mattarella ha dichiarato:
Noi stiamo con le comunità che ogni giorno lottano per i propri territori, come il movimento No Tav in Val di Susa, che ha una frontiera chiusa e invalicabile per chi migra, ma aperta a una grande opera inutile e dannosa come il Tav“.

Una posizione netta che è stata accolta con brusio dalla platea, dove si sono radunati rappresentanti del mondo economico e politico di Torino, schierati pubblicamente per la Tav.

09/04/2025 

Territorio

Torino – Nuovi locali in città, ecco le prossime aperture: dai ristoranti etnici alle gelaterie di qualità

Torino si rinnova: in arrivo nuovi locali tra cucina internazionale, dolci creativi e format innovativi. Dopo […]

leggi tutto...

09/04/2025 

Territorio

Piemonte a Vinitaly: “Bilancio entusiasmante!” Stand più grande di tutti, trionfo per Alta Langa e non solo

Piemonte a Vinitaly “Bilancio entusiasmante!” Stand più grande di tutti, trionfo per Alta Langa La 57a […]

leggi tutto...

09/04/2025 

Territorio

E’ Piemontese il ragazzo geniale che ha inventato il dispositivo per diagnosticare il Parkinson in fase precoce. Premiato da Mattarella

E’ Piemontese il ragazzo geniale che ha inventato il dispositivo per diagnosticare il Parkinson in fase […]

leggi tutto...

09/04/2025 

Cronaca

Torino – Ciclista travolto da Tram 4: è grave. Cosa è successo

Torino – Ciclista travolto da Tram 4: è grave Violento impatto tra un tram e un […]

leggi tutto...

09/04/2025 

Territorio

Torino – Stellantis, i dati preoccupano sempre di più. Ha la produzione più bassa degli ultimi 70 anni: l’allarme

Torino – Per Stellantis è la produzione più bassa degli ultimi 70 anni Il primo trimestre […]

leggi tutto...

08/04/2025 

A Torino arriva la prima ondata di caldo: +15 gradi in un giorno. Le previsioni

A Torino arriva la prima ondata di caldo: + 15 gradi in un giorno Dopo giornate […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy