
Qualità della vita, Torino migliora ma è solo 38esima in Italia – A sorpresa primeggia Milano
La qualità della vita migliora a Torino, rispetto allo scorso anno. Almeno secondo i parametri presi in considerazione da Il Sole 24 Ore che nella tradizionale classifica stilata a fine anno colloca Torino al 38esimo posto, due posizioni in più rispetto al 40esimo del 2017.
Sono 42 gli indicatori presi in esame dal quotidiano specializzato in economia e finanza, , suddivisi in sei macro-aree: “Ricchezza e consumi, “Affari e lavoro”, “Ambiente e servizi”, “Demografia e società”, “Giustizia e sicurezza”, “Cultura e tempo libero”.
A sorpresa il primo posto va a Milano, che mette in fila realtà che di solito primeggiano in classifica come Bolzano, Aosta, Belluno e Trento. Di Milano spiccano i risultati economici, per quanto riguarda occupazione e depositi bancari e immobiliare, costo affitti e acquisto casa. Il tasto dolente è ancora la sicurezza.
Ultimi posti per Crotone, Reggio Calabria, Taranto, Foggia. Ultimissima Vibo Valentia.
In Piemonte, la provincia la migliore qualità della vita, secondo Il Sole 24 Ore, è Cuneo, 28esima. Segue appunto Torino 38 esima, poi Biella 41esima, Vercelli 46esima, Verbano-Cusio-Ossola 48esima, Novara 52esima, Asti 60esima e Alessandria 62esima.