
Caos a Porta Nuova con intervento Polizia – In 5 immobilizzano un nigeriano IL VIDEO
L’episodio è avvenuto nell’androne della stazione ferroviaria di Torino Porta Nuova. Un nigeriano è terra, mentre 5 poliziotti lo stanno bloccando tentando di immobilizzarlo . Forse troppo numerosi, secondo alcuni presenti e forse anche secondo chi ha ripreso la scena dal telefonino che poi è stata pubblicata sulla pagina facebook dal cento sociale Gabrio sotto il titolo “Violenze della Polizia”.
I 5 sono due militari dell’esercito e tre poliziotti.
“Ricordatevi che è un essere umano anche lui”, sono le parole di un gruppo di ragazzi che osservano quanto sta accadendo. “Certo, ma ha visto cosa e successo?”, replica un agente che poi vuole mostrare i segni di un morso ricevuto dall’uomo che si è rivelato essere un 26enne nigeriano, senza fissa dimora.
“Perché non fai vedere quello che ha fatto davvero?”- chiede il poliziotto alla ragazza che riprende?
Dopo il fermo dell’uomo, che avrebbe opposto resistenza alla richiesta dei documenti a parte degli agenti, i tre poliziotti sono finiti all’ospedale per le cure, mentre il ventiseienne è stato accusato di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.
Il Centro sociale Gabrio, che ha postato il video sulla propria pagina facebook ha commentato:
“Per quanto ne sappiamo, grazie alla testimonianza di chi era presente sul posto, non c’era nessun motivo per questo fermo (come se possa esserci un motivo per un abuso di questo genere). Chi ha visto la scena riporta che i poliziotti prima urlavano “ce li hai i documenti??” e poi “te ne devi andare!!”. Poi dopo di che è stato strattonato e immobilizzandolo al muro.
Sentendosi osservati dai passanti i poliziotti hanno provato ad allontanarsi insieme al ragazzo che, provando a divincolarsi, è stato atterrato. Il ragazzo era arrivato in stazione con la valigia rossa che si vede nel video e quindi (immaginiamo) dovesse prendere semplicemente un treno.”
https://www.facebook.com/csoa.gabrio/videos/271153753555496/