
Crolla pezzo controsoffitto in una scuola, 15enne ferita – La preside minimizza “Era solo un pezzo di polistirolo”
L’incidente è avvenuto ieri mattina all’Istituto Alberghiero Colombatto, in zona Santa Rita, a Torino.
I ragazzi si trovavano all’interno degli spogliatoi sotterranei dove si cambiano prima di accedere ai laboratori, quando una mattonella di materiale (fortunatamente leggero) si è staccata dal controsoffitto, finendo addosso a una ragazza.
La 15enne per via dell’impatto è caduta, ferendosi, ed è stata trasportata all’Ospedale Martini in codice verde: per lei una lieve ferita al gomito ma soprattutto tanto spavento.
Il fatto ha riacceso l’attenzione sul problema della sicurezza nelle scuole. Per monitorare la situazione alla Colombatto sono intervenuti subito dopo i vigili del fuoco, la polizia e i vigili urbani oltre ai tecnici della Città Metropolitana per i rilievi.
A seguito dei rilievi la preside dell’Istituto Claudia Torta ha preferito gettare acqua sul fuoco: resta il fatto che la ragazzina sia caduta perché colpita da un pannello che si è staccato dal soffitto, procurandosi un grande spavento:
“Non é caduto alcun controsoffitto, era un pannello in polistirolo – ha raccontato la preside a Repubblica – “La ragazza è scivolata e ha battuto il gomito e come da protocollo abbiamo allertato l’ambulanza. Non sappiamo il motivo per cui il pannello sia caduto, a volte i ragazzi non sono rispettosi dell’ambiente, Ma i vigili del fuoco, dopo gli opportuni controlli, hanno ribadito che la struttura è sana, si tratterà solo di sostituire il pezzo: per ora l’area è interdetta per metterla in sicurezza. Ci dispiace perché noi lavoriamo molto affinché la scuola sia un’eccellenza”.