
Torino – Truffa alla sanità: condannati farmacisti, pazienti e un medico

Sono stati condannati dal tribunale di Torino due farmacisti, un medico e due pazienti per truffa allo Stato.
I farmacisti sono Massimo Stefano Avramo (condannato a 2 anni e 4 mesi) e Marco Giuseppe Castaldi (1 anno e 9 mesi). I pazienti Benedetto Messina e Gilda Maglione (1 anno e 6 mesi).
Due anni al medico Paolo Tagliabue, colpevole anche di falso ideologico in atto pubblico.
Questi i fatti ricostruiti: il medico avrebbe prescritto farmaci broncodilatatori per l’asma in quantità superiore al necessario, ma anche inutili per le patologie dichiarate dei pazienti.
I quali, ottenuta la prescrizione medica, richiedevano le medicine alle farmacie dei due condannati. I due mettevano le fustelle sulle ricette per ottenere il rimborso dalle Asl. Ma si tenevano poi le confezioni, ritrovate nelle loro case, ma anche nei garage o nei magazzini di proprietà dei farmacisti, in seguito alla perquisizione effettuata dagli agenti di polizia giudiziaria.
Condannata ad un anno anche la dipendente di una delle farmacie. Il gruppo è stato invece assolto dall’accusa di associazione a delinquere