
Atp Finals di tennis a Torino, le ore decisive – E’ scontro nel governo fra 5 Stelle e Lega
E’ il giorno decisivo per il destino della candidatura di Torino come sede ospitante delle prestigiose Atp Finals di tennis per 5 anni, a partire dal 2021.
Un evento sportivo di grandissima importanza che farebbe del capoluogo piemontese una delle capitali mondiali del tennis. Mancano poche ore di tempo per depositare la garanzia di 78 milioni di euro necessari a candidare la città per le Atp Finals: un torneo che ogni anno vede sfidarsi gli 8 tennisti più forti al mondo e che attualmente si svolge a Londra.
Ma è lite nel governo italiano.
Se i 5 Stelle, vicini all’Amminstarzione Appendino, sono favorevoli alla candidatura, la Lega, non sarebbe al contrario disposta a sborsare la cifra necessaria.
Le scadenze
Entro domani, venerdì 15 febbraio, dovrà essere fatta la comunicazione ufficiale all’Atp, ma i segnali non sono positivi: il sottogretario alla presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti, sarebbe orientato a non concedere le coperture finanziarie.
“Siamo in una situazione di stallo” è la voce che circola in questo momento dal governo: i 5 Stelle proveranno fino all’ultimo a inserire Torino come città candidata, in una ‘short list’ di eccellenza che comprende anche Tokio, Singapore, Manchester e Londra.