04/04/2019

Territorio

Barriera di Milano all’avanguardia – Nasce il supermercato più sostenibile al mondo

CONDIVIDI

Un edificio costruito con zero consumo di suolo, dotato di pannelli fotovoltaici e luci led a basso consumo. E ancora: postazioni elettriche per la mobilità del futuro e soprattutto 2 mila e 700 metri quadri dedicati al verde con la presenza di orti sul tetto.

E’ la Lidl più sostenibile al mondo, che inaugura in Barriera di Milano, all’angolo fra via Bologna e via Pacini. Un nuovo supermercato che prende il posto di un edificio specializzato in allestimenti fieristici. Un vero e proprio polo di innovazione eco-sostenibile che apre oggi e punta ad essere una risorsa per il quartiere. Su una superficie totale di 4.500 metri quadrati, oltre 2 mila e 700 infatti saranno dedicati al verde.

“Solo in Barriera di Milano siamo riusciti a portare gli orti sul tetto” – ha dichiarato durante l’inaugurazione Maurizio Cellini, direttore regionale di Lidl Italia, Maurizio Cellini . La superficie di 4.500 metri quadrati sarà composta infatti di oltre 2 mila e 700 dedicati al verde. L’innovativa apertura ambisce a essere un polo di innovazione dove il centro commerciale, visto di solito come un’opera in contrasto con l’ambiente, diventa una risorsa eco-sostenibile.

Presente anche il vicesindaco Montanari, che ha espresso soddisfazione per la nuova struttura: “Sono spesso accusato di autorizzare l’apertura di troppi supermercati – ha dichiarato – “Ma non tutti sono sullo stesso piano, e quello che inaugura è al centro di un quartiere, potrà avere un ruolo sociale e ambientale importante per questo territorio”.

Il verde sarà gestito da Re-Te Ong, che ha già avviato da tempo una collaborazione con la Circoscrizione 6 finalizzata alla cura degli orti ai giardini di via Petrella.
Gli appezzamenti verranno assegnati anche in questo caso in base alle esigenze delle famiglie del territorio. Prevista anche la collaborazione con il Banco Alimentare per il recupero delle eccedenze di cibo.
Così ha dichiarato Carlotta Salerno, presidente di Cirocscirizione 6:

“Il progetto ha riqualificato un’area di oltre 4.500 mq. Uno dei dati più importanti è quello relativo al cibo che è stato donato, anche grazie al supporto del banco alimentare: 65mila pasti nei soli primi tre mesi di progetto. Non è solo un supermercato, ma un progetto unico nel suo genere!”

02/05/2024 

Territorio

40 anni fa nasceva il Comando Carabinieri Banca d’Italia- Ecco i suoi compiti speciali

40 anni fa nasceva il Comando Carabinieri Banca d’Italia Il 1° maggio 1982 è stata fondata […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Territorio

TikTok potrebbe essere vietato anche in Europa – L’annuncio

TikTok può essere messo al bando anche in Europa – L’annuncio La presidente della Commissione europea, […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Territorio

Torino – Gli accordi mondiali raggiunti a Venaria: “Stop al carbone e raddoppio dell’efficienza energetica”. Si è chiuso il G7

Torino – Gli accordi mondiali raggiunti a Venaria: “Stop al carbone e raddoppio dell’efficienza energetica”. Si […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Territorio

A Torino 60mila posti di lavoro in meno in 15 anni – L’allarme lanciato dai sindacati

A Torino 60mila posti di lavoro in meno in 15 anni – L’allarme lanciato dai sindacati […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Territorio

Paura a Torino – Tremendo incidente: scontro fra 4 mezzi, un’auto finisce sulla recinzione di un bar

Paura a Torino – Tremendo incidente: scontro fra 4 mezzi, Un incidente a Torino Lesna ha […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Fassino, il caso “profumo” continua: sei testimoni contro di lui. L’affare si complica

Fassino, il caso “profumo” continua: sei testimoni contro di lui. L’affare si complica La vicenda del […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy