06/05/2019

Cronaca

Uomo morto al Pronto Soccorso, forse anche rapinato all’ospedale – Giallo sulle ultime ore

CONDIVIDI

Il caso del 78enne deceduto al Pronto Soccorso di Moncalieri senza che nessuno se ne accorgesse si svilupperà sui binari di una doppia inchiesta.

E’ già una sorta di mistero la vita dell’uomo, Giuseppe Ramognino, 78 enne pensionato, ex agricoltore di La Loggia, pensionato e con terreni, ma, a quanto è emerso, ossessionato dal risparmio: viveva come un’ eremita in una capanna, senza acqua né elettricità.
Sul suo decesso l’inchiesta è stata avviata  non solo dalla procura di Torino ma anche dall’AslTo5, per verificare se il comportamento del personale sia stato coerente con i protocolli. “Un’attività di routine”, dicono dall’AslTo5 ma che riveste particolare importanza questa volta, visto che le modalità che hanno portato alla morte dell’uomo sono ancora completamente da chiarire.
Ramognino è stato ritrovato in bagno, la mattina del 2 maggio. Erano le 7 e l’uomo è stato trascinato a braccia da oss e infermieri, sollevato e caricato su una sedia a rotelle.
Sulla sedia a rotelle l’uomo è spirato, circa un’ora dopo, secondo le prime ricostruzioni senza aver avuto ulteriori cure.

La magistratura si occupa del caso, non si esclude l’ipotesi che possano esserci responsabilità per il personale dell’ospedale. Il video delle telecamere interne, intanto, è stato visionato dai carabinieri e consegnato all’autorità giudiziaria: l’inchiesta verrà condotta dal procuratore aggiunto Vincenzo Pacileo che si occupa di presunte colpe mediche.

All’ospedale di Moncalieri è atteso per questa mattina l’arrivo dei Nas che verificheranno eventuali omissioni rispetto ai protocolli di trattamento degli ospiti della struttura ospedaliera.
Intanto si è delineata la modalità di accesso dell’uomo all’ospedale: è stato portato in ambulanza, soccorso all’esterno del Centro Commerciale Il Gigante di La Logga. Dopo le prime visite mediche l’anziano  non presentava patologie, ma avrebbe rifiutato di alimentarsi e idratarsi, poi avrebbe chiesto di tornare a casa.
Invece, alle 19, è ritornato all’ospedale, sistemandosi nella sala d’aspetto dove ha trascorso la notte, senza passare dall’accettazione.

A questo punto il caso si complica: alle 5 l’ex agricoltore è entrato in bagno rimanendovi per più di un’ora e mezza. Anche un’altra persona, in quest’arco di tempo, è entrata nella stessa toilette. Si tratta forse di un clochard, intrattenutosi nel bagno per circa mezz’ora.
Non si esclude che in questo spazio di tempo il  78enne sia stato rapinato e questo motiverebbe l’assenza di documenti con sé.
Alle sette entra in bagno un’altra persone e richiama il personale che soccorre l’uomo, lo trascina fuori e lo fa sedere su una sedia a rotelle.

Dopo più di un’ora abbondante, il decesso dell’uomo, accertato poco dopo. E’ giallo dunque sulle ultime ore, la doppia inchiesta continua.

29/04/2024 

Territorio

A Torino torna il “Pittore volante” – L’artista internazionale Millo per un’imponente opera in piazza Bottesini

A Torino torna il “Pittore volante”. Fino a martedì 30 sarà possibile osservare Millo, il “pittore […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

Torino – Restyling per la storica Tranvia Sassi-Superga, unica in Italia: nuovi spazi per promuovere la bellezza. Il progetto

Torino – Restyling per la storica cremagliera Sassi-Superga, unica in Italia: nuovi spazi per promuovere la […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

Torino – Ryanair obbligata a risarcire due Torinesi: “Sapeva dello sciopero dei voli ma non li ha avvisati”: la sentenza

Torino – Ryanair obbligata a risarcire due Torinesi: “Sapeva dello sciopero ma non li ha avvisati”. […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

Imprese italiane: arriva l’obbligo di assicurarsi contro calamità naturali e catastrofi – Le nuove misure del Governo

Imprese italiane: arriva l’obbligo di assicurarsi contro calamità naturali e catastrofi. L’Italia ha visto un aumento […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

Piemonte – ‘Ndrangheta: revocati i domiciliari all’ex manager Sitalfa

Piemonte – ‘Ndrangheta: revocati i domiciliari all’ex manager Sitalfa Il tribunale del Riesame di Torino ha […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Territorio

Torino – Tensione per il G7: bloccata la Tangenziale, fumogeni e immagini bruciate. La situazione

Torino – Tensione per il G7, bloccata la Tangenziale. Manifestanti in protesta contro il G7 a […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy