13/05/2019
Cronaca
Il caso – I migranti riportati in Italia sono più di quelli che sbarcano – I dati Eurodac
I numeri sono stati diffusi dal Sole 24 Ore e raccolgono anche dati di di Eurodac, la banca dati europea delle impronte digitali- E sono inequivocabili.
Non ci sono porti chiusi che tengano: Germania, Austria e Francia rispediscono nel nostro Paese un numero di migranti superiore a quelli che sbarcano.
Sono chiamati “Dublinanti”: si tratta di migranti prima sbarcati in l’Italia, poi passati nei paesi confinanti, in particolare attraversando la frontiera di Ventimiglia e di Bolzano, poi intercettati dalla polizia e identificati.
Se dai dati della polizia emerge che i migranti sono arrivati in Italia, allora vengono rispediti indietro, verso il paese di primo sbarco.
Una soluzione che Germania, Austria e Francia possono mettere in pratica nella piena legalità, grazie al trattato di Dublino, che impone che i migranti chiedano asilo e restino nel paese di sbarco. Un trattato che nonostante i tentativi compiuti, l’Italia non è riuscita a modificare.
Il Sole 24 Ore scrive che dal 1° gennaio 2019 a fine aprile “il numero di “Dublinanti” rispediti in Italia supera e di molto il numero di migranti sbarcati dai barconi”. Precisamente: “Dal primo gennaio all’8 maggio 2019 sono sbarcati in italia 857 migranti, nello stesso arco di tempo ben 710 “Dublinanti” sono stati rispediti indietro soltanto dalla Germania. Senza considerare quelli rispediti dall’Austria, che in percentuale è il paese che rimanda in Italia più “Dublinanti”. E poi ci sono quelli che vengono rispediti da Parigi. Nel 2018, la Germania ha trasferito un totale di 2.848 persone in Italia in base al regolamento di Dublino (come da dati del ministero tedesco) e il trend continua”.
Secondo le stime Ipsi i migranti riportati in Italia sono 2.848 dalla Germania; 1.500 dalla Francia; 1.103 dall’Austria; 728 dalla Svizzera e 190 dai Paesi Bassi.
Nel caso specifico della Germania, il governo tedesco nei primi 11 mesi del 2018, su 51.558 casi esaminati, ha chiesto ad altri paesi dell’Unione europea di riprendersi i migranti arrivati dal resto d’Europa.
E, aggiunge Il Sole 24 Ore: “in 35.375 casi la richiesta tedesca è stata accolta in quanto inoppugnabile. Il paese che ha dovuto riaccoglierne in maggior numero è l’Italia, che ha dovuto riprendersi un migrante espulso su tre. Rispetto al 2017 la quota dei migranti espulsi dalla Germania è salita nel 2018 dal 15,1 al 24,5%. La pacchia è finita, ma per l’Italia”.
25/11/2024
Territorio
Torino – Omi Group “gela” i dipendenti: “Chiudiamo a Torino, venite a lavorare a Salerno”. Cosa sta succedendo
Torino – Omi Group “gela” i dipendenti: “Chiudiamo a Torino, venite a lavorare a Salerno” Omi […]
leggi tutto...25/11/2024
Territorio
Crisi mondiale Automotive senza fine – Bosch taglia più di 5mila posti: la decisione
Crisi mondiale Automotive senza fine – Bosch taglia più di 5mila posti La multinazionale Robert Bosch, […]
leggi tutto...24/11/2024
Sport
TRIONFO ITALIA, VINCIAMO LA COPPA DAVIS! Con Sinner e Berrettini siamo nella storia!
L’Italia conquista la sua seconda Coppa Davis consecutiva, grazie alla vittoria decisiva di Jannik Sinner su […]
leggi tutto...24/11/2024
Territorio
In Italia crolla il numero dei matrimoni – Ma crescono le unioni Gay. I dati
In Italia crolla il numero dei matrimoni – Ma crescono le unioni Gay Il panorama delle […]
leggi tutto...24/11/2024
Territorio
Torino – Oggi sciopero dei Treni: caos e disagi per i passeggeri INFO
Torino – Oggi sciopero dei Treni: caos e disagi per i passeggeri A partire dalle ore […]
leggi tutto...23/11/2024
Sport
Sinner spazza via l’Australiano – Italia in festa, è in finale di coppa Davis!
L’Italia torna protagonista nel tennis mondiale, conquistando la finale di Coppa Davis per la seconda volta […]
leggi tutto...