22/05/2019
Territorio
La Festa di San Giovanni sarà più grande (e piu’ costosa) – Raddoppiano i droni
Sarà un grande spettacolo che punterà sulle nuove tecnologie. Addio ai fuochi d’artificio a Torino, almeno nel periodo in cui a guidare la città sarà Chiara Appendino.
Torino tenta di abbinare ad una festa, tradizionale, in grado di affascinare e coinvolgere nel tempo gli abitanti, anche uno show che possa attrarre aziende e avviare filiere di sviluppo e occupazione.
Uno ‘sfoggio’ di nuove tecnologie a Torino, tanto che la festa di San Giovanni si preannuncia più grande e più innovativa che mai.
I droni voleranno ancora sulla città e il numero potrebbe anche raddoppiare (dai 200 dello scorso anno ai quasi 400 del 2019). Una Festa, senza dubbio, anche più costosa.
Secondo la delibera proposta dall’assessora Paola Pisano e approvata a Palazzo Civico, il costo per l’organizzazione dello show del 24 giugno è salito a 530 mila euro, circa 200 mila euro in più rispetto 2018.
Fondi che arriveranno in gran parte da sponsor privati, che andranno a coprire circa 420 mila della spesa totale. E sono proprio potenze dell’ hi tech a finanziare lo spettacolo: Intel, Tim, Ericsson, Cisco, Aizoon e Iset. Contributi anche da Iren, Leonardo-Finmeccanica, Thales Alenia e Smat.
Non è ancora certo lo spazio sopra il quale voleranno i droni, anche se l’ipotesi più accreditata resta piazza Vittorio.
A Palazzo Civico ieri è stata autorizzato una spesa massima da parte del Comune di 111 mila euro (30.000 euro in più dell’anno scorso). Una cifra decisamente più alta, nel complesso, di quella per i tradizionali fuochi d’artificio, che arrivavano a costare nel complesso 70mila euro (cifra comprensiva anche delle misure di sicurezza).
Come tutti sanno, però, la musica è cambiata negli ultimi anni: fra sistemi di sicurezza, steward, vigili del fuoco, transenne i costi per la gestione degli eventi sono lievitati.
E se resteranno le perplessità di molti torinesi per la brevità dello show (sarà più lungo dello scorso anno ma non andrà molto oltre i due minuti), dal Comune e in particolare secondo l’assessore all’Innovazione Pisano il gioco vale decisamente la candela: la festa di San Giovanni, secondo Pisano, sarà una vetrina importante, che abbinerà un grande spettacolo intrattenimento ad ambiziose politiche per lo sviluppo della città di Torino.
22/11/2024
Territorio
Nel cuore di Torino un tuffo nella natura – Torna il Mercato di piante, fiori e prodotti agroalimentari: l’appuntamento in piazza Vittorio
Nel cuore di Torino un tuffo nella natura – Torna il Mercato di piante, fiori e […]
leggi tutto...22/11/2024
Territorio
Torino – Terribile dramma: donna uccide la figlia nella vasca da bagno. Poi tenta il suicidio
Torino – Terribile dramma: donna uccide la figlia nella vasca da bagno Tragedia familiare: una donna […]
leggi tutto...22/11/2024
Territorio
Anche a Torino la Marcia mondiale per la pace e la Non Violenza – E la Mole si illumina con la bandiera della pace
Anche a Torino la Marcia mondiale per la pace e la Non Violenza. E la Mole […]
leggi tutto...22/11/2024
Territorio
A Torino nasce il primo panettone con farina di grilli. “Si chiama Pancricrì, con grilli caramellati”. La novità
A Torino nasce il primo panettone con farina di grilli A Torino è stato presentato PanCricrì, […]
leggi tutto...22/11/2024
Territorio
In Piemonte uno dei 10 Mercati di Natale più importanti d’Europa. Ecco dove, fra atmosfera magica e street food
In Piemonte uno dei 10 Mercatini di Natale più importanti d’Europa. Il Piemonte si conferma una […]
leggi tutto...22/11/2024
Sport
Sinner – Berrettini: la coppia dei sogni vince in Davis – Argentina “distrutta”, Italia in semifinale
Sinner – Berrettini: la coppia dei sogni vince in Davis Jannik Sinner e Matteo Berrettini hanno […]
leggi tutto...