
Cirio è il nuovo presidente della Regione – Chiamparino sconfitto “Lascio la politica”
E’ Alberto Cirio, candidato per il centrodestra, il nuovo presidente della Regione Piemonte. Cirio ha sconfitto nettamente il presidente uscente, Sergio Chiamparino.
Superato più di un terzo delle sezioni scrutinate rispetto al totale, Cirio ha oltre dieci punti di vantaggio.
Chiamparino ha ammesso la sconfitta e ha chiamato l’avversario per congratularsi con lui.
Alberto Cirio è nato nel 1972 a Torino. Ha iniziato nei primi anni ’90 la sua carriera politica con la Lega, come consigliere comunale ad Alba, quindi è passato a Forza Italia.
Per Chiamparinoè una netta sconfitta che sancisce il suo addio alla politica:
“Quando si perde si perde” – ha dichiarato il presidente uscente – “E’ il comandante in capo dell’esercito che si assume la responsabilità della sconfitta. Ho 71 anni – ha aggiunto- “Potevo farlo anche prima, ma volevo combattere quest’ultima battaglia: l’ho persa e ora credo di non avere più molto da dire. Quando sarà insediato il nuovo consiglio regionale capirò a chi lasciare il mio seggio per iniziare una nuova fase con una nuova prospettiva”.
Pochi minuti fa la telefonata di Chiamparino a Cirio:
“L’ho fattope r riconoscere la vittoria netta e la sconfitta netta da parte mia. Gli ho fatto le congratulazioni e gli ho augurato di riuscire insieme alla sua squadra di fare di quello che non abbiamo fatto noi” – ha concluso l’ormai ex presidente della Regione Piemonte.