07/06/2019
Cronaca
Ladro ucciso, il tabaccaio indagato per eccesso di legittima difesa – Aveva già subito 7 furti
E’ indagato per eccesso di legittima difesa Marcellino Iachi Bovin, tabaccaio di 67 anni, che questa notte si è trovando davanti 3 malviventi armati di piede di porco.
L’uomo, che abita sopra il suo negozio avrebbe sparato sette colpi di pistola uccidendo uno dei ladri, di 24 anni. I due complici sono riusciti a fuggire.
Il fatto è avvenuto alle tre di notte, a Pavone Canavese.
Il 24enne moldavo, incensurato, è morto prima dell’arrivo dell’ambulanza.
Il tabaccaio è indagato per eccesso colposo di legittima difesa. Sul caso sono queste le dichiarazioni del procuratore di Ivrea Giuseppe Ferrando:
“Si potrebbero applicare le nuove norme sulla legittima difesa, ma noi lavoriamo su ipotesi. Qui c’è stata un’aggressione, un furto in attività commerciale. La persona è intervenuta armata, ora dobbiamo capire come si siano svolte le cose”.
Il tabaccaio è stato ascoltato dal pubblico ministero Giuseppe Drammis e dal procuratore e ha preferito avvalersi della facoltà di non rispondere.
L’uomo, ha aggiunto il procuratore, è stato indagato “per garantirgli il diritto della difesa e la presenza di un avvocato. Non si tratta di criminalizzare nessuno, – ha spiegato – “ma di capire come sono andati i fatti. Siamo rimasti d’accordo che la prossima settimana ci spiegherà come sono andate le cose”.
Secondo il procuratore Ferrando: “Marcellino Iachi Bovin umanamente è una persona molto provata, sa che in ogni caso è stata una cosa grave. Si tratta di una persona pacata. Vive qui con la moglie, ha tre figli, una famiglia normale. Le armi erano regolarmente denunciate, era stato aggredito più volte e aveva già subito dei furti”.
Così stabilisce la legge sulla legittima difesa, approvata in via definitiva a fine marzo: la difesa è “legittima quando una persona compie un atto per respingere l’intrusione posta in essere con violenza o minaccia di uso di armi o di altri mezzi di coazione fisica, da parte di una o più persone”.
Se il ladro minaccia di essere armato, quindi, ci si può avvalere avvalere della legittima difesa. Inoltre, estrema importanza è data anche al fattore psicologico. Non può essere infatti e punito per eccesso colposo chi ha agito in “stato di grave turbamento, dalla situazione di pericolo in atto”.
Solidarietà nei confronti del tabaccaio è arrivato dal ministro dell’Interno Matteo Salvini, promotore della legge sulla legittima difesa:
“Si è difeso durante l’ennesimo furto e (purtroppo) ha ucciso uno dei tre ladri, con un’arma legalmente detenuta. Nel pieno rispetto delle indagini della Procura, a lui va la mia solidarietà umana e politica: #iostocoltabaccaio” – ha scritto sul suo profilo facebook.
22/11/2024
Territorio
Nel cuore di Torino un tuffo nella natura – Torna il Mercato di piante, fiori e prodotti agroalimentari: l’appuntamento in piazza Vittorio
Nel cuore di Torino un tuffo nella natura – Torna il Mercato di piante, fiori e […]
leggi tutto...22/11/2024
Territorio
Torino – Terribile dramma: donna uccide la figlia nella vasca da bagno. Poi tenta il suicidio
Torino – Terribile dramma: donna uccide la figlia nella vasca da bagno Tragedia familiare: una donna […]
leggi tutto...22/11/2024
Territorio
Anche a Torino la Marcia mondiale per la pace e la Non Violenza – E la Mole si illumina con la bandiera della pace
Anche a Torino la Marcia mondiale per la pace e la Non Violenza. E la Mole […]
leggi tutto...22/11/2024
Territorio
A Torino nasce il primo panettone con farina di grilli. “Si chiama Pancricrì, con grilli caramellati”. La novità
A Torino nasce il primo panettone con farina di grilli A Torino è stato presentato PanCricrì, […]
leggi tutto...22/11/2024
Territorio
In Piemonte uno dei 10 Mercati di Natale più importanti d’Europa. Ecco dove, fra atmosfera magica e street food
In Piemonte uno dei 10 Mercatini di Natale più importanti d’Europa. Il Piemonte si conferma una […]
leggi tutto...22/11/2024
Sport
Sinner – Berrettini: la coppia dei sogni vince in Davis – Argentina “distrutta”, Italia in semifinale
Sinner – Berrettini: la coppia dei sogni vince in Davis Jannik Sinner e Matteo Berrettini hanno […]
leggi tutto...