
Torino – Blitz all’alba contro gruppi di estrema destra. Perquisita anche la ‘Legio Subalpina’
Il blitz è avvenuto questa mattina all’alba, a Torino. Dalle 5 di oggi, martedì 9 luglio, la Digos ha eseguito diverse perquisizioni nelle sedi e in abitazioni private di militanti di estrema destra, appartenenti a diversi gruppi torinesi.
Le operazioni seguono le perquisizioni che avevano riguardato diversi militanti di di Forza Nuova e che avevano portato alla denuncia del segretario Luigi Cortese per istigazione al fascismo.
Perquisito anche il gruppo Legio Subalpina di corso Allamano, da poco arrivato a Torino. Si tratta di un centro di estrema destra di origine milanese. La sede del capoluogo piemontese è stata inaugurata nel marzo scorso con una festa a cui avevano partecipato decine di militanti arrivati da Milano.
E’ la seconda operazione di una certa rilevanza che mette nel mirino gruppi di estrema destra effettuata nelle ultime settimane.
A fine giugno, durante le perquisizioni nelle sedi di Forza Nuova e Rebel Firm a Ivrea, la Digos aveva sequestrato manganelli, mazze da baseball e scudi in plexiglass con simboli fascisti.
Trovato e sequestrato nell’occasione anche materiale di stampo fascista, fra cui bandiere della Repubblica Sociale e un busto di Benito Mussolini.