
In Piemonte c’è un fiabesco villaggio di treni- Antiche carrozze immerse nella natura, ecco dove
Una stazione ferroviaria, ma solo all’apparenza. In realtà è un luogo da fiaba, fermo nel tempo. Qui, infatti, i treni sono fermi, in una dimensione magica, e ospitano i visitatori alla ricerca di un luogo rilassante immerso nella natura, in un contesto unico.
E’ il Villaggio dei Bimbi, nato oltre 50 anni fa, nel 1966, come colonia estiva voluta da Padre Michelangelo, realizzata con treni dismessi donati ai frati dal Ministro dei Trasporti del tempo e futuro Presidente della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro.
Ma dopo un passato da colonia estiva, oggi, il villaggio da fiaba del Piemonte è aperto a tutti: adulti e bambini.
Si trova a Osso di Croveo, frazione del comune di Baceno in provincia di Verbano-Cusio-Ossola, ad un’altezza di 900 metri di altezza. E’ situato nel mezzo di un bosco e a due passi da un torrente.
Qui i visitatori potranno trovare 28 vagoni che includono 16 camere da letto, 4 magazzini, 4 refettori, 3 sale esposizioni con dipinti, ceramiche, sculture e fotografie.
Nel villaggio anche un parco giochi per i più piccoli, un campo da calcio e uno da pallavolo. E ancora una chiesetta all’aperto, un laghetto per la pesca e un’area con lunghe tavolate, per consentire agli ospiti di possono tutti insieme e gustare la cucina delle suore.
E la domenica grigliate, per l’afflusso maggiore di turisti.
Si organizzano anche escursioni nei luoghi vicini e molte e altre attività.
Località: Osso di Croveo, frazione Baceno (Verbano-Cusio-Ossola).
Per ulteriori informazioni contattare il al numero 0324 62118 o consultare il sito internet ufficiale http://www.trenodeibimbi.it