31/07/2019

Territorio

“Il Cervino si sta sgretolando!” – L’allarme degli esperti sui cambiamenti climatici

CONDIVIDI

L’allarme è stato lanciato inizialmente dal meteorologo Frédéric Glassey: “A causa dei cambiamenti climatici la vetta del Cervino potrebbe crollare!”.
Una dichiarazione fatta su un quotidiano vallesano solo un mese fa, che ha trovato purtroppo oggi un’amara conferma, dalla ricerca scientifica pubblicata dal Federal institute of Technology of Zurigo e apparsa sulla rivista scientifica Arctic, Antarctic and Alpine Research, dove gli esperti dichiarano che la vetta al confine tra Italia e Svizzera sta in pratica cadendo a pezzi.

L’innalzamento delle temperature lungo l’arco alpino sta portando allo scioglimento progressivo del permafrost e dei ghiacciai e alla disintegrazione della roccia sottostante.

Gli scienziati, in particolare, hanno installato nel mese scorso 50 sensori di movimento a quota 3.692 m sul versante svizzero. Con questi dispositivi sono stati monitorati la stabilità della roccia e prevedere eventuali frane.

Quindi si è osservato, riposta il sito specializzato montagna.tv: “come l’acqua derivante dallo scioglimento dei ghiacci determini una perdita di rigidità dei sedimenti del suolo, che tendono a traballare. Lungo i piani rocciosi si viene a determinare la formazione di crepe che, nel corso del tempo, tendono a espandersi. Un accrescimento in molti casi continuo per anni nella medesima direzione, che porta nel tempo a definire un piano di rottura con distacco di porzioni di roccia degli strati più superficiali”.

Queste fratture non determineranno il crollo della vetta ma sicuramente ne modificheranno la conformazione .

Sono infatti proprio le montagne più elevate del pianeta a risentire maggiormente dei cambiamenti climatici. Le alterazioni nella stabilità della roccia hanno conseguenze certamente anche l’alpinismo. E con l’innalzarsi delle temperature in futuro incrementeranno ancora instabilità e rischio di frane ovunque.

29/04/2024 

Territorio

Torino – Restyling per la storica Tranvia Sassi-Superga, unica in Italia: nuovi spazi per promuovere la bellezza. Il progetto

Torino – Restyling per la storica cremagliera Sassi-Superga, unica in Italia: nuovi spazi per promuovere la […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

Torino – Ryanair obbligata a risarcire due Torinesi: “Sapeva dello sciopero dei voli ma non li ha avvisati”: la sentenza

Torino – Ryanair obbligata a risarcire due Torinesi: “Sapeva dello sciopero ma non li ha avvisati”. […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

Imprese italiane: arriva l’obbligo di assicurarsi contro calamità naturali e catastrofi – Le nuove misure del Governo

Imprese italiane: arriva l’obbligo di assicurarsi contro calamità naturali e catastrofi. L’Italia ha visto un aumento […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

Piemonte – ‘Ndrangheta: revocati i domiciliari all’ex manager Sitalfa

Piemonte – ‘Ndrangheta: revocati i domiciliari all’ex manager Sitalfa Il tribunale del Riesame di Torino ha […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Economia

In Italia sarà spesa record per le pensioni nel 2025 – Primi (nettamente) in Europa

In Italia sarà spesa record per le pensioni nel 2025 – Primi (nettamente) in Europa Nel […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Territorio

Capolavoro di Bagnaia nel MotoGp a Jerez – Vittoria “epica” su Marquez: ecco come è andata

Capolavoro di Bagnaia nel MotoGp a Jerez – Vittoria “epica” su Marquez Dopo un weekend deludente […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy