
Bellezze in Piemonte – Lago Serrù, un meraviglioso percorso panoramico tra marmotte e camosci
Fra le bellezze paesaggistiche del nostro territorio, una posizione rilevante appartiene di diritto al Lago Serrù, specchio d’acqua artificiale che fa parte del complesso di laghi artificiali (lago Agnel, lago di Ceresole, lago di Teleccio, lago d’Eugio e lago di Valsoera).
Il lago Serrù i trova in Valle dell’Orco, a circa 2300 metri d’altezza, lungo la strada che da Ceresole Reale sale al bellissimo Colle del Nivolet.
Il lago si presenta con il suo tipico colore grigio-latteo a causa del limo glaciale trascinato dai ghiacciai sovrastanti.
Come gli altri laghi artificiali del complesso alimenta diverse centarli idro elettriche. Ma una volta superata la diga si apre al visitatore un paesaggio incantato: dopo aver parcheggiato poco oltre il secondo tornante in una piazzola, può iniziare finalmente la camminata sul sentiero che si innalza su una costa erbosa e va a costeggiare la sponda del bacino artificiale: una spettacolare camminata, in cui i visitatori sono circondati dalle più alte cime dell’alta valle confinanti col parco naturale francese della Vanoise.
Il sentiero che costeggia il lago Serrù è in larga parte pianeggiante, quindi alla portata di tutti. Il paesaggio è meraviglioso: alpino e popolato dalla fauna d’alta quota: stambecchi, camosci e marmotte, ma anche aquile, pernici e gipeti spesso sorvolano questa parte di territorio.
Proseguendo nel cammino si arriva al rifugio Pian della Ballotta, con una splendido colpo d’occhio panoramico.
Il Lago Serrù è artificiale ma è perfettamente inserito nel contesto alpino. Un percorso bellissimo e un panorama da ammirare in ogni periodo dell’anno.