
Ancora serpenti nelle aree verdi di Torino – Nuove segnalazioni
Nuove segnalazioni da parte dei residenti che hanno visto ancora serpenti strisciare nelle aree verdi di quartiere, abitualmente frequentate.
Le preoccupazioni sono legittime, dal momento che i giardini sono popolati anche da molti bambini. Ma c’è davvero da aver paura?
Dopo la segnalazione di un serpente, strisciante in via Sospello, zona Borgo Vittoria, uscito dalle aree verdi e salito sul cancello di un palazzo, nuovi avvistamenti riguardano in questi ultimi giorni i giardini vicino al “fungo” di Mirafiori, all’angolo tra via Buriasco e via Biscaretti. Nell’ultimo caso è stato visto un altro animale, lungo circa trenta centimetri.
In entrambi i casi, Mirafiori e Borgo Vittoria, si è trattato di un ‘biacco’, un rettile che gli esperti descrivono come assolutamente innocuo per l’uomo. Al contrario, il suo apporto all’ecosistema è quanto mai utile: non si tratta certo di una vipera ma di un rettile che si sposta alla ricerca di cibo e che risulta piu’ presente in città dal momento che, purtroppo, è aumentata anche la presenza di topi, la sua preda piu’ ambita.
Il biacco non è un nemico. Anzi, ci aiuta, per quanto gli è possibile, a eliminare i topi dalla città.