26/09/2019

Cronaca

A Torino torna la Festa dei Cuochi- “Sarà il trionfo dello zabaglione!”

CONDIVIDI

L’Associazione Cuochi di Torino e Provincia presenta la 14° edizione della Festa dei Cuochi e delle Cuoche, il cui svolgimento è previsto nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 settembre 2019 in piazza Vittorio Veneto – Torino

L’A.C.T., la più antica delle corporazioni professionali ancora operanti nella provincia torinese, nata nel capoluogo nel 1722, ha già avuto modo di organizzare negli anni passati questa ricorrenza con eventi aperti alla partecipazione della cittadinanza.
La celebrazione ha lo scopo di diffondere e far conoscere sempre più alla cittadinanza la professionalità della figura dei cuochi e delle cuoche attraverso la divulgazione della ricchezza della cultura enogastronomica e delle tradizioni che Torino e la nostra Regione possiedono.

Come negli anni trascorsi l’utile delle giornate sarà devoluto ad un progetto di beneficenza. Per l’edizione del 2019 è stata scelta la Nazionale Italiana dell’Amicizia Onlus (NIDA), una Onlus, creata da un gruppo di amici per aiutare bambini in difficoltà, perché vivono in condizioni economiche di estrema povertà, o perché gravemente malati e necessitano cure costose o perché orfani. La NIDA è responsabile del Progetto “Cittadella dello Sport” a Falchera il cui scopo è di avvicinare al mondo dello sport tanti bambini sani e bambini disabili e/o reduci da malattie più o meno gravi, che una volta dimessi dai vari ospedali, vogliono tornare alla vita di tutti i giorni passando attraverso lo sport e/o la fisioterapia e l’aggregazione.

Quest’anno,  in particolare, un protagonista assoluto in piazza Vittorio sarà lo zabaglione, che nasce proprio a Torino nella seconda metà del ‘500 quando un frate francescano spagnolo trasferito nella nostra città er conosciutoe consigliava ricette a cuochi e cuoche. Propinava una salsa che “tirava su’” i malati e anche coloro che avevano bisogno di un po’ di energia: una salsa, a base di tuorlo d’uovo, zucchero e Marsala, che prende il nome proprio dal nome di questo frate, diventato poi Santo, San Pasquale Baylon che in piemontese lo chiamavano “ Sanbajun” e poi toscanizzato in Zabaglione.

La 14^ edizione della Festa dei Cuochi e delle Cuoche è anche pretesto per ricordare il 10^ anniversario dal terremoto de l’Aquila.

Nel 2009 l’Associazione Cuochi di Torino si prese l’impegno, per diversi mesi, della gestione della mensa del Campo accoglienza per gli sfollati di San Giacomo a L’Aquila. Alcune immagini al riguardo saranno proposte all’interno di una mostra fotografica.

29/04/2024 

Territorio

A Torino torna il “Pittore volante” – L’artista internazionale Millo per un’imponente opera in piazza Bottesini

A Torino torna il “Pittore volante”. Fino a martedì 30 sarà possibile osservare Millo, il “pittore […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

Torino – Restyling per la storica Tranvia Sassi-Superga, unica in Italia: nuovi spazi per promuovere la bellezza. Il progetto

Torino – Restyling per la storica cremagliera Sassi-Superga, unica in Italia: nuovi spazi per promuovere la […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

Torino – Ryanair obbligata a risarcire due Torinesi: “Sapeva dello sciopero dei voli ma non li ha avvisati”: la sentenza

Torino – Ryanair obbligata a risarcire due Torinesi: “Sapeva dello sciopero ma non li ha avvisati”. […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

Imprese italiane: arriva l’obbligo di assicurarsi contro calamità naturali e catastrofi – Le nuove misure del Governo

Imprese italiane: arriva l’obbligo di assicurarsi contro calamità naturali e catastrofi. L’Italia ha visto un aumento […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

Piemonte – ‘Ndrangheta: revocati i domiciliari all’ex manager Sitalfa

Piemonte – ‘Ndrangheta: revocati i domiciliari all’ex manager Sitalfa Il tribunale del Riesame di Torino ha […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Territorio

Torino – Tensione per il G7: bloccata la Tangenziale, fumogeni e immagini bruciate. La situazione

Torino – Tensione per il G7, bloccata la Tangenziale. Manifestanti in protesta contro il G7 a […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy