26/09/2019

Territorio

La vitale importanza degli alberi per la salute dei Torinesi – Un mese di eventi

CONDIVIDI

L’assessorato all’Ambiente e al Verde della Città di Torino promuove, in occasione della Giornata nazionale dell’albero del 21 novembre prossimo, una settimana di eventi dedicati al tema del rapporto tra salute e alberi in città e all’importanza del verde per il benessere della cittadinanza.

Il Comune di Torino informa che in fase di definizione un ricco programma di convegni e iniziative, che si terranno tra il 18 e il 24 novembre prossimi, per riflettere sulla relazione che esiste tra la salute degli alberi e la salute dei cittadini e il ruolo che ciascuno può avere per migliorare l’infrastruttura verde delle nostre città.
Spiegano da Palazzo Civico: “Quale ruolo possono avere gli alberi e gli spazi verdi pubblici e privati nelle città, la cosiddetta “foresta urbana”, per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici, per contribuire a migliorare la salute della popolazione, per aumentare la biodiversità? Si interrogheranno su questo tema amministratori, tecnici e operatori del settore, coinvolgendo la cittadinanza.
Si andrà, infatti, da una sessione degli Stati Generali del Verde, iniziativa nazionale che coinvolgerà diverse città italiane tra cui Torino, a incontri tecnici, riservati agli addetti ai lavori e agli amministratori, incontri con taglio divulgativo, rivolti agli amministratori di condominio e alla cittadinanza, fino ad arrivare a eventi e iniziative all’aperto, quali mostre, passeggiate, messa a dimora di alberi insieme ai cittadini, iniziative con il coinvolgimento dei più piccoli.
I seguenti partner ad oggi hanno dichiarato la loro disponibilità: Ministero dell’Ambiente – Comitato per lo sviluppo del Verde Pubblico, ISPRA, Università degli Studi di Torino – DISAFA (Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari), Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Torino, Museo Nazionale della Montagna CAI Torino, Assofloro, Rete Clima, AzzeroCO2, AIDTPG-Associazione Direttori e Tecnici Pubblici Giardini, SIA-Società Italiana di Arboricoltura”.

L’assessorato, con gli eventi di novembre, si propone di aumentare la conoscenza dell’importanza degli alberi e del verde in città, e intende raccogliere ulteriori proposte, iniziative, contributi, sponsorizzazioni e partenariati, da parte di privati, aziende, scuole, associazioni, enti, per sfruttare le sinergie, coordinare e promuovere gli eventi.
Si invitano pertanto gli interessati a scrivere a verdepubblico@comune.torino.it.

01/05/2024 

Territorio

Torino – Gli accordi mondiali raggiunti a Venaria: “Stop al carbone e raddoppio dell’efficienza energetica”. Si è chiuso il G7

Torino – Gli accordi mondiali raggiunti a Venaria: “Stop al carbone e raddoppio dell’efficienza energetica”. Si […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Territorio

A Torino 60mila posti di lavoro in meno in 15 anni – L’allarme lanciato dai sindacati

A Torino 60mila posti di lavoro in meno in 15 anni – L’allarme lanciato dai sindacati […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Territorio

Paura a Torino – Tremendo incidente: scontro fra 4 mezzi, un’auto finisce sulla recinzione di un bar

Paura a Torino – Tremendo incidente: scontro fra 4 mezzi, Un incidente a Torino Lesna ha […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Territorio

Torino – Corteo del 1°Maggio in città: come cambia la viabilità. Tutte le INFO e i divieti

Torino – Corteo del 1°Maggio in città: come cambia la viabilità Al fine di consentire lo […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Fassino, il caso “profumo” continua: sei testimoni contro di lui. L’affare si complica

Fassino, il caso “profumo” continua: sei testimoni contro di lui. L’affare si complica La vicenda del […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Territorio

Torino – Dal G7 di Venaria l’annuncio storico: “Addio al carbone tra il 2030 e il 2035”: l’accordo

Torino – Dal G7 di Venaria l’annuncio mondiale: “Addio al carbone tra il 2030 e il […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy