
Torino – Entro un mese Ztl con limite dei 30 km/h
L’assessora ai trasporti del Comune di Torino Maria Lapietra ha comunicato oggi le tempistiche per l’introduzione del limite dei 30 Km/h nella Ztl centrale della città.
Così ha spiegato l’assessora nel corso della commissione sulla delibera con le linee guida per la micromobilità in sharing:
“Non appena sarà realizzata e posizionata la cartellonistica si potrà partire con la Ztl 30″ – ha dichiarato Lapietra, che poi ha aggiunto: “penso che fra un mese riusciremo a farlo”.
Ma è quanto mai in ballo anche il nuovo progetto noto col nome di ‘Torino Centro Aperto’, un nuovo modello di Ztl che ha scatenato diverse polemiche e sul quale non esiste ancora una data certa per il suo avvio.
“Ci siamo imbattuti in un progetto molto importante – ha proseguito Lapietra, ripresa dal’agenzia Ansa – “ma tutto è organizzato in modo da partire a gennaio 2020. A fine novembre terremo una commissione per fare il punto. Stiamo portando avanti in maniera proficua il project financing privato” – ha concluso – “La direzione ha verificato la parte tecnica e si stanno valutando la parte economica e finanziaria per poi mettere a bando il progetto”.