26/10/2019

Cronaca

Clamoroso autogol di Carrefour – “Vendono una maglietta che incita al femminicidio”

CONDIVIDI

Quella che forse voleva essere una vignetta di humour macabro si è rivelato un clamoroso autogol per Carrefour. Nel supermercato è stata messa in vendita (secondo l’azienda solo in un punto vendita romano) una maglietta in cui compaiono due figure stilizzate: un uomo e una donna. Nella prima scena lei parla animatamente, nella seconda la donna precipita e l’uomo tiene il braccio teso (chi l’avrà spinta?). Il tutto amplificato dalla scritta i inglese: problem solved, problema risolto.
Il caso è esploso dopo le segnalazioni di sono alcune parlamentari del Partito democratico. Monica Cirinnà, ha twittato :
“Ho appena visto questa maglietta in vendita al Carrefour. Se una donna parla troppo, meglio liberarsene? L’azienda sposa questo messaggio? Gravissimo, specie in un paese in cui la violenza contro le donne è notizia di ogni giorno. Chiariscano, o dovrò buttare la mia tessera”.

A Cirinnà fa eco Valeria Fedeli, capogruppo in commissione diritti umani.

“È gravissimo che un’azienda produca magliette che incitano al femminicidio. Ancora più grave che una nota catena di supermercati si metta a disposizione per distribuirle. In un Paese dove ogni 72 ore una donna viene uccisa, la mercificazione di una tragedia di queste dimensioni è un fatto intollerabile. L’azienda Skytshirt fermi subito la produzione e Carrefour Italia ritiri immediatamente il prodotto dai propri negozi”.

Per la sottosegretaria allo Sviluppo economico Alessia Morani la maglietta è una vergogna:

“Al @CarrefourItalia vendono questa maglietta – scrive – “Io credo sia una vergogna in un paese in cui il femminicidio è un dramma. Mi auguro che immediatamente venga ritirata dalla vendita!”

Subito dopo è arrivata la replica di Carrefour. Al quotidiano Repubblica l’azienda comunica che erano state messe in vendita solo due di quelle magliette in un supermercato romano, ma per un errore, perché il prodotto era già stato ritirato mesi fa.

Inoltre, aggiunge l’azienda, era già stata avviata un’indagine interna per capire come mai siano state esposte quelle due t-shirt. “Per noi – scrive Carrefour in una nota – l’impegno contro la violenza sulle donne è un valore centrale, come testimoniano numerose iniziative a sostegno di organizzazioni no profit impegnate su questi temi”.

04/12/2024 

Territorio

Torino avrà due nuove stazioni ferroviarie – Al via finalmente i lavori per Dora e Zappata: una notizia attesa da anni

Torino avrà due nuove stazioni ferroviarie – Al via finalmente i lavori per Dora e Zappata […]

leggi tutto...

04/12/2024 

Territorio

Allarme Superman Challenge, la nuova follia di TikTok – Decine di ragazzini in ospedale con fratture

Allarme Superman Challenge, la nuova follia di TikTok La “Superman Challenge”, una pericolosa sfida nata su […]

leggi tutto...

04/12/2024 

Territorio

Torino – Quando nel Po si nuotava: la storia delle spiagge in città

Quando nel Po si nuotava: la storia delle spiagge in città Nel passato, lungo il fiume […]

leggi tutto...

04/12/2024 

Territorio

Torino – 75 anni di vita di API Torino e 35 di APID Imprenditorialità Donna: “Festeggiamo 75 anni di passione per l’impresa”

Torino – 75 anni di vita di API Torino e 35 di APID Imprenditorialità Donna 75 […]

leggi tutto...

04/12/2024 

Territorio

A Torino torna Memissima, l’Oscar dei “meme” con grandi ospiti – Un evento unico in Italia INFO

a Torino torna Memissima, l’Oscar dei “meme” con grandi ospiti – Un evento unico in Italia […]

leggi tutto...

03/12/2024 

A Torino una nuova piazza pedonale: verde e panchine in città – Parte la trasformazione di via Romita

A Torino una nuova piazza pedonale: verde e panchine in città Non solo un punto di […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy