
35 nuovi tram per Torino – Altri 100 milioni di euro per la città, oltre agli 800 milioni per la Metro 2
L’annuncio è stato dato dalla ministra ai Trasporti Paola De Micheli che ha incontrato la sindaca Chiara Appendino a Palazzo Civico.
I finanziamenti dal governo per il trasporto pubblico a Torino non si limitano ai già sostanziosi 800 milioni destinati per la realizzazione della seconda linea della metropolitana. A questi infatti si aggiungono ancora 156 milioni , nuove risorse che serviranno per l’acquisto di 35 nuovi tram (ad una cifra di 100 milioni di euro). E ancora alla riqualificazione di Piazza Bengasi (14,5 milioni di euro); al collegamento tra le linee di trasporto 4 e 10 e per il collegamento con il deposito dei tram storici (8,4 milioni di euro), infine alla sistemazione del capolinea della ex linea 3 (3,7 milioni di euro).
A questa cifra vanno ad aggiungersi ancora 30 milioni di euro in virtu’ degli stanziamenti previsti dal piano per la mobilità per l’acquisto di 100 nuovi bus a basso impatto ambientale.
Buone notizie per la città: non solo la metro 2 beneficerà del fondamentale e importante finanziamento pubblico, ma anche tram e autobus arricchiranno la flotta presente a Torino con l’aggiunta di 135 moderni mezzi, fra tram e autobus.