
Qualità della vita – Torino mai così in alto dal 1990
L’annuale classifica sulla qualità della vita nelle province italiane, redatta dal Sole 24 Ore, fornisce segnali altamente positivi per Torino.
La città della Mole si classifica al 33° posto di una classifica guidata da Milano e che vede numerosi indicatori suddivisi in sei macro aree: ricchezza e consumi, affari e lavoro, ambiente e servizi, demografia e società, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero.
Torino risale 5 posizioni rispetto al 2018, ma soprattutto si posiziona in classifica ad un livello mai raggiunto dal 1990.
“ Come sempre, non smetterò mai di ricordarlo, si deve fare di più e meglio. Ma questi sono segnali che la direzione è quella giusta, e andremo avanti con ancora maggiore determinazione. Per la città è il miglior risultato dal 1990 ad oggi” – ha evidenziato la sindaca Chiara Appendino, che ha aggiunto:
“Sono molti gli indici presi in considerazione -ha concluso – tra i punti di forza vediamo i consumi e il posizionamento tra le Smart Cities, quinta posizione in entrambi i casi. La criticità maggiore, come tutte le metropoli, riguarda la sicurezza, dove però l’impegno è totale da parte di tutte le Istituzioni, ed è in tal senso che va l’accordo sulla sicurezza integrata, siglato pochi giorni fa”.