27/12/2019
Territorio
Operato al cervello mentre suona la chitarra – Intervento eccezionale alle Molinette
Intervento eccezionale effettuato all’ospedale Molinette di Torino.
Un musicista è stato operato al cervello, presso la Neurochirurgia universitaria dell’ospedale Molinette di Torino diretta dal professor Diego Garbossa.
In questa circostanza, lo staff ha compiuto un delicatissimo intervento chirurgico con la tecnica denominata “asleep – awake”, ossia neurochirurgia a paziente sveglio sul giovane musicista.
Obiettivo dell’operazione: monitorare la creatività attraverso il suono di strumenti musicali e preservare il talento artistico del musicista.
Il paziente si chiama Alan Brunetta, ha 35 anni ed è musicista di professione, polistrumentista e componente della nota band torinese, «LaStanzadiGreta» (vincitrice due anni fa della Targa Tenco per la migliore opera prima).
Brunetta aveva un tumore esteso a livello del lobo temporale e insulare destro. E l’equipe di neurochirurgia alle Molinette si è prefissata un doppio obiettivo: salvare la vita al giovane artista e preservare le sue abilità creative e di improvvisazione musicale.
Così, dopo la prima fase dell’intervento in narcosi, il paziente è stato risvegliato e si è proceduto con la mappatura cerebrale per individuare l’area corticale sicura da cui iniziare a combattere la lesione.
Nel corso della mappatura, il musicista è stato sottoposto non solo ai test classici, con l’intervento della neuropsicologa, ma si è anche prodotto in momenti di improvvisazione ed esecuzione di brani musicali, suonando la chitarra acustica e il tamburello a mano.
Durante l’asportazione del tumore, fino al termine delle operazioni, il giovane polistrumentista non ha riportato deficit. Alan già stato dimesso e potrà ritornare a suonare come prima.
Non è la prima volta in cui l’equipe delle Molinette effettua una rimozione di lesioni cerebrali testando nel corso dell’operazione le “funzioni superiori” dell’essere umano. Linguaggio, abilità visive e spaziali sono monitorate in sala operatoria e sono funzioni che non possono essere testate in stato di narcosi.
Nel caso di Alan Brunetta si è andati persino oltre, lo staff medico è riuscito a preservare le abilità creative e persino di improvvisazione musicale del paziente, Un intervento perfettamente riuscito: una vittoria per l’equipe di Neurochirurgia delle Molinette e per Alan Brunetta.
22/11/2024
Territorio
Nel cuore di Torino un tuffo nella natura – Torna il Mercato di piante, fiori e prodotti agroalimentari: l’appuntamento in piazza Vittorio
Nel cuore di Torino un tuffo nella natura – Torna il Mercato di piante, fiori e […]
leggi tutto...22/11/2024
Territorio
Torino – Terribile dramma: donna uccide la figlia nella vasca da bagno. Poi tenta il suicidio
Torino – Terribile dramma: donna uccide la figlia nella vasca da bagno Tragedia familiare: una donna […]
leggi tutto...22/11/2024
Territorio
Anche a Torino la Marcia mondiale per la pace e la Non Violenza – E la Mole si illumina con la bandiera della pace
Anche a Torino la Marcia mondiale per la pace e la Non Violenza. E la Mole […]
leggi tutto...22/11/2024
Territorio
A Torino nasce il primo panettone con farina di grilli. “Si chiama Pancricrì, con grilli caramellati”. La novità
A Torino nasce il primo panettone con farina di grilli A Torino è stato presentato PanCricrì, […]
leggi tutto...22/11/2024
Territorio
In Piemonte uno dei 10 Mercati di Natale più importanti d’Europa. Ecco dove, fra atmosfera magica e street food
In Piemonte uno dei 10 Mercatini di Natale più importanti d’Europa. Il Piemonte si conferma una […]
leggi tutto...22/11/2024
Sport
Sinner – Berrettini: la coppia dei sogni vince in Davis – Argentina “distrutta”, Italia in semifinale
Sinner – Berrettini: la coppia dei sogni vince in Davis Jannik Sinner e Matteo Berrettini hanno […]
leggi tutto...