23/01/2020

Legambiente conferma: Torino prima in Italia per lo smog – Emergenza sotto la Mole

CONDIVIDI

A confermare l’allarme smog in città, ormai noto a tutti i torinesi, arriva anche il nuovo report di Legambiente. Nello studio che si è occupato di dati relativi all’ultimo anno e all’ultimo decennio, va ancora a Torino la maglia nera per le giornate fuorilegge per lo sforamento dei valori di Pm 10.
Secondo l’ultimo report, nel 2019 sono stati 26 i centri urbani fuorilegge per polveri sottili e per l’ozono. Torino ha ottenuto il primo posto in classifica con 147 giornate fuorilegge (86 per il PM10 e 61 per l’ozono), seguita da Lodi e Pavia. I dati sono allarmanti: in Italia e soprattutto in alcune città come il capoluogo piemontese l’emergenza smog è sempre più cronica e si ripresenta puntale ogni anno. Nelle prime settimane del 2020 Frosinone, Milano, Padova, Torino e Treviso hanno superato per 18 giorni i limiti di PM10.
Per la città della Mole il discorso è ancora piu’ grave se si considera il decennio 2010-2019. E’ ancora Torino prima in classifica 7 volte su 10, con un totale di 1086 giorni di inquinamento in città: una seria minaccia per la salute dei cittadini e dell’ambiente, che trova nel trasporto stradale una delle principali fonti di emissioni di inquinanti atmosferici. A questo si aggiunge il riscaldamento domestico, l’industria e l’agricoltura.
Legambiente ha diffuso cifre e dati preoccupanti, ma anche alcune proposte per arginare il fenomeno gravissimo, ossia: potenziare il trasporto pubblico locale rendendolo efficiente, capillare e a zero emissioni, al fine di ridurre il numero di mezzi circolanti in Italia; ripensare le città in chiave sostenibile; informare e sensibilizzare le persone attraverso campagne sulle pubblicità molto spesso ingannevoli che riguardano il mercato delle auto. “L’ormai cronica emergenza smog – ha dichiarato in una nota Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente – va affrontata in maniera efficace. Le deboli e sporadiche misure anti-smog, come il blocco del traffico adottato nei giorni scorsi a Roma e in diverse città della Penisola, sono solo interventi palliativi che permettono di contenere temporaneamente i danni sanitari, ma non producono effetti duraturi se non all’interno di interventi strutturali. E’ urgente mettere in campo politiche e azioni efficaci ed integrate a livello nazionale che riguardino tutte le fonti inquinanti, programmando interventi sia sulla mobilità urbana sempre più pubblica, condivisa, a zero emissioni e multi-modale, che sul riscaldamento domestico, la produzione di elettricità e quella industriale e l’agricoltura. Solo così si potrà aggredire davvero l’inquinamento atmosferico e affrontare in maniera concreta il tema della sfida climatica”.

27/04/2024 

Torino – Nel 2025 Ostensione straordinaria della Sindone: ecco quando. L’annuncio

Torino – Sindone, nel 2025 una nuova Ostensione: l’annuncio Torino si prepara per il suo anno […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Sport

Sinner domina il derby con Lorenzo Sonego – Vittoria netta e avanti al 3° turno

Sinner domina il derby con Sonego – Vittoria netta e avanti al 3° turno Jannik Sinner […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Territorio

Caso Fassino e presunto furto, un precedente complica la sua posizione: “Non è la prima volta”

Caso Fassino e presunto furto, un precedente complica la sua posizione Il deputato del Partito Democratico, […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Territorio

L’Intelligenza Artificiale sostituirà 4 milioni di posti di lavoro in Italia entro il 2035 – Le previsioni allarmano

L’Intelligenza Artificiale sostituirà 4 milioni di posti di lavoro in Italia entro il 2035 – Le […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Territorio

Torino – Arriva Il G7, fra Torino e Venaria: città “blindata”, misure di sicurezza e manifestazioni INFO

Torino – Arriva Il G7, fra Torino e Venaria: città “blindata”, misure di sicurezza e manifestazioni […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

A Torino la prima cistectomia “robotica” al mondo, salvata una donna: “Un’impresa storica”

A Torino un’impresa medica senza precedenti. Presso il Maria Pia Hospital di Torino l’operazione ha segnato […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy