
Coronavirus – A Torino disponibile il test molecolare “Seguiamo l’evoluzione dell’emergenza”
E’ disponibile da questa settimana, presso il Laboratorio di Microbiologia e virologia dell’Asl Città di Torino dell’ospedale Amedeo di Savoia, il test molecolare specifico per il Coronavirus, secondo il protocollo Organizzazione Mondiale della Sanità.
Il test è eseguito sotto la direzione del NIC (Centro Nazionale di riferimento) dell’Istituto Superiore di Sanità e in collaborazione con l’Ospedale Spallanzani di Roma, la struttura sanitaria in cui il virus è stato isolato.
La situazione Coronavirus a Torino e nel resto del Piemonte non è a rischio e non vuole allarmismi:
“L’Assessorato regionale alla Sanità segue l’evolversi della situazione legata all’emergenza internazionale Coronavirus sulla base delle indicazioni del Ministero della Salute, in contatto costante e quotidiano con la task-force istituita dal Ministero e con il supporto operativo del Seremi, del sistema regionale del 118 e di tutte le Aziende sanitarie ed ospedaliere. Al momento non si segnalano casi di positività” – coì ha dichiarato l’assessore alla Sanità della Regione Piemonte Luigi Icardi.
Intanto i Pronto Soccorso nell’ambito del Dipartimento di Emergenza Urgenza dell’Asl della Città di Torino sono stati informati dalla Struttura Prevenzione Rischio Infettivo.
“La macchina organizzativa per fronteggiare eventuali casi sospetti di infezione da Coronavirus è già stata attivata” – ha aggiunto il dottor Carlo Picco, Commissario dell’ASL Città di Torino per rassicurare la popolazione.